Ultime notizie

La Befana ci porterà le scuole tutte nuove

ALBA L’emergenza Covid-19 ha fermato a lungo le lezioni in presenza, diventando l’occasione per realizzare degli interventi di manutenzione negli istituti scolastici albesi, con una spesa di 755mila euro. In questo quadro per lavori di adeguamento alla situazione sanitaria, nelle materne, elementari e medie, sono stati investiti altri 390mila euro (230mila di fondi dell’Amministrazione e gli altri 160mila grazie a trasferimenti statali).

Spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio: «I lavori di realizzazione della scuola media del quartiere Moretta hanno catalizzato l’attenzione della precedente Amministrazione. Il risultato è che si è creata l’esigenza d’effettuare oggi una serie di opere di manutenzione, troppo rinviate nel tempo».

La Befana ci porterà le scuole tutte nuove 2

PIAVE-SAN CASSIANO
La mappa degli interventi a favore dei ragazzi parte dalla scuola primaria Montessori, dove sono state completate l’aula all’aperto nel sottoporticato della mensa, con una nuova pavimentazione e le luci, la scala di sicurezza e la tinteggiatura delle aule e dei corridoi.
Alla scuola primaria Rodari è stato ultimato l’auditorium esterno, creando un collegamento con quello interno, per sfruttarlo al meglio. È stata, inoltre, trattata con della vernice ignifuga la palestra e sono stati acquistati degli arredi scolastici.
Nei locali della secondaria Macrino sono stati sistemati i laboratori e una scala di sicurezza e realizzate pavimentazioni e, anche qui, alcune tinteggiature. Sono poi state sostituite due porte di accesso al piano terreno.

La Befana ci porterà le scuole tutte nuove 3

ALLA MORETTA
Per le scuole materne sono stati acquistati arredi e realizzate nuove aree esterne, con ombreggianti. Nella primaria Umberto Sacco sono state allestite aree per l’attività all’aperto, tinteggiate le zone comuni, completato l’emiciclo e sono stati acquistati arredi nuovi per la mensa, che è stata ampliata.
Alla secondaria Pertini sono numerose le opere portate a compimento: dagli adeguamenti delle aree degli uffici all’allestimento degli atrii al primo piano, alla trasformazione di spazi diversi in aule per ospitare classi della primaria; non sono mancati il colore per la zoccolatura del piano terreno e un percorso pavimentato esterno.

La Befana ci porterà le scuole tutte nuove 1

CENTRO STORICO
Nell’istituto comprensivo del centro sono stati completati alcuni lavori nella scuola Coppino, con l’adeguamento dei servizi dell’auditorium e la copertura dell’area esterna.
Nella scuola dell’infanzia di via Balbo è toccato alla copertura di un’area esterna; sono arrivati nuovi arredi e adeguati i percorsi; è stato infine completato l’allestimento di una sezione distaccata in affitto presso la Casa della giovane.
Nella secondaria Vida sono state ridipinte più zone, adeguati i bagni e le aule, anche con la demolizione di murature e rifacimenti dei pavimenti. Anche per la Vida sono state affittate due aule presso la Casa della giovane.

La Befana ci porterà le scuole tutte nuove

MUSSOTTO
Nella scuola dell’infanzia dell’istituto del quartiere Mussotto sono stati completati gli adeguamenti dei gradoni con la rimozione della moquette e una nuova pavimentazione, climatizzati i locali da allestire a dormitorio e acquistati nuovi arredi.
Nella scuola primaria è stato rifinito l’anfiteatro per l’attività didattica, sistemato il locale per la refezione e realizzato un tratto della recinzione.
Nella scuola secondaria sono stati risanati e adeguati i laboratori da adattare ad aule, effettuando piccoli interventi edili e tinteggiature.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba