Ultime notizie

Allerta arancione per neve sulla pianura cuneese e sulle Alpi liguri

Allerta arancione per neve sulla pianura cuneese e sulle Alpi liguri

METEO Ancora maltempo diffuso per le prossime 24-36 ore, con precipitazioni che risulteranno più persistenti e localmente intense a ridosso della fascia alpina occidentale durante la seconda parte della giornata odierna e domani sul settore sudoccidentale. La quota delle nevicate si manterrà prossima al suolo tra Basso torinese, Cuneese, Astigiano e Alessandrino, inizialmente su valori più alti sull’Appennino per poi portarsi domani intorno ai 200-300 metri; a Nord del Po la quota neve è invece attesa tra i 400 e i 600 m. Sui settori alpini del Torinese e del Cuneese, sono attesi nuovi accumuli di neve fresca nelle prossime 36 ore anche superiori ai 40 cm.

In considerazione dei quantitativi di neve al suolo attesi il centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta arancione per neve sulla pianura cuneese e sulle Alpi Liguri, gialla altrove a eccezione delle pianure di novarese e vercellese dove la quota delle nevicate è più elevata. Vi saranno disagi per la viabilità e possibili interruzioni nelle forniture dei servizi.

Il bollettino del 4 gennaio

Resta alto il pericolo valanghe su tutti i settori alpini dove lo spessore del manto nevoso è generalmente superiore ai valori medi del periodo e dove gli apporti degli ultimi giorni fanno registrare valanghe spontanee di medie e grandi dimensioni, localmente di dimensioni molto grandi soprattutto sulle Alpi Pennine. Nei settori più interessati dalle nevicate permane la possibilità di eventi valanghivi che potrebbero raggiungere le zone di fondovalle e causare l’interruzione della viabilità.

Migliora dall’alto Piemonte nel corso del pomeriggio di domani, con le ultime nevicate residue che insisteranno tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino fino alla notte tra domani e mercoledì.

Banner Gazzetta d'Alba