Distribuiti 300mila euro di aiuti dall’Emporio solidale della Caritas di Bra

BRA  All’Emporio solidale, che si trova in via Vittorio Emanuele, nei locali ricavati all’interno della Cittadella della carità (adiacente alla parrocchia di San Giovanni), nel corso del 2020 sono state 473 le famiglie che hanno fatto lì la loro spesa. Per un volume di materiali vari distribuiti il cui importo complessivo raggiunge circa i 300mila euro.

Questo supermercato speciale è promosso dalla Caritas braidese in collaborazione con il Comune e con i servizi sociali dell’Asl Cn2, con l’obiettivo primario di permettere a coloro che hanno un reddito basso (Isee inferiore a 6mila euro annui) di accedere a una spesa completa, anche di frutta e verdura, a un prezzo che è inferiore di circa il 40 per cento rispetto a quello riportato sul cartellino dello stesso prodotto esposto in un qualunque supermercato cittadino.

Distribuiti 300mila euro di aiuti dall'Emporio solidale della Caritas di Bra

Nell’Emporio solidale si trovano generi necessari per mettere in tavola i pasti principali e prodotti per l’igiene personale e della casa.

Commentano alla Caritas: «Ai clienti viene chiesto di contribuire a una parte della spesa: ogni famiglia mette, in base al reddito, un contributo di 2, di 5 oppure di 10 euro. Offrendo anche qualche ora di volontariato all’Emporio oppure in altri servizi del Comune o della Caritas.

Conclude la direttrice Claudia Alessandri: «I dati ci restituiscono una fotografia di una collettività nella quale la povertà non è debellata, neppure nei suoi bisogni primari, quali sono quelli alimentari. Un altro numero molto significativo, riferito all’anno che si è appena concluso, è quello relativo ai passaggi al nostro centro d’ascolto: sono state ben 823 la famiglie prese in carico, 112 delle quali vi accedevano per la prima volta».

Conclude don Gilberto Garrone, parroco di San Giovanni e responsabile della Caritas interparrocchiale di Bra: «Con la pandemia abbiamo assistito e assistiamo ancora a un aumento del disagio economico per tanti nuclei familiari braidesi. Parallelamente abbiamo anche assistito a una crescita importante di gesti di solidarietà e di una significativa sinergia tra giovani, che hanno scelto di uscire dalle loro case per dare concretamente una mano a chi è nel bisogno. Anche con la gestione dell’Emporio e con la preparazione delle borse della spesa, consegnate a tanti concittadini».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba