Ultime notizie

Grande cordoglio per la scomparsa dell’ex sindaco di Belvedere Langhe Carla Pautasso

Grande cordoglio per la scomparsa dell'ex sindaca di Belvedere Langhe, Carla Pautasso

BELVEDERE LANGHE Carla Pautasso, sindaco di Belvedere Langhe dal 1975 al 1986, è morta all’età di 99 anni.

Nata a Torino e cresciuta a Carignano, era diventata la maestra del paese langarolo nel 1961. Dopo la morte del marito Spartaco Farinelli si era trasferita a Mondovì per avvicinarsi a una delle due figlie.
Tra i suoi alunni ebbe anche il regista Remo Schellino che, nel 2011, la intervistò per il documentario Sotto la neve pane. Nell’occasione, Carla Pautasso affermò: «Belvedere mi è sempre sembrato un paese aperto. Non ho mai avuto l’impressione di essere ostacolata in quanto donna».

Grande cordoglio per la scomparsa dell'ex sindaca di Belvedere Langhe, Carla Pautasso 1Durante gli anni da primo cittadino incontrò l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
L’attuale sindaco di Belvedere Langhe, Biagina Cartosio, commenta: «Non la conoscevo personalmente perché in quegli anni risiedevo in un altro comune, ma tutti la ricordano come una donna di grande cultura e umanità. Io, come seconda donna sindaco, la ringrazio anche per avermi fatto trovare la strada già spianata».
Il funerale avrà luogo domani, martedì 5 gennaio, alle 14.30, nella parrocchiale di Belvedere Langhe. In seguito, Carla Pautasso sarà tumulata nel cimitero del paese accanto al marito.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba