Ultime notizie

Scuola: Piemonte pronto per la riapertura

Concluso il videocollegamento tra i Presidenti di Regione sulle prossime misure di contenimento anti-Covid

TORINO «Abbiamo lavorato con le prefetture e siamo pronti per la riapertura delle scuole. Se i dati epidemiologici ci permettono di mandare i ragazzi a scuola in presenza lo facciamo, ma quando non ce lo permettono dobbiamo ricordare che la vita viene prima». Così il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, che fino al 18 gennaio terrà in Dad al 100% i ragazzi delle superiori. «Abbiamo aumentato di oltre 4.300 le corse del trasporto pubblico su gomma – spiega Cirio – abbiamo aumentato di oltre 600 ore il trasporto ferroviario, e siamo in grado di investire circa 800mila euro di risorse aggiuntive sulla Dad al 50%, che possono arrivare fino a due milioni nel caso in cui si arrivasse al 75%».

«Questo – rimarca il presidente – è il piano dei trasporti che stato realizzato per una Regione che è pronta a portare i ragazzi a scuola in presenza, ma che lo fa sulla base di un criterio prudenziale e di cautela che deve essere valutato a seconda dell’andamento del contagio e di ciò che sta accadendo nel resto d’Italia e d’Europa».

«Credo che nessun presidente di Regione – chiarisce – provi piacere nel tenere in didattica a distanza i ragazzi. Ma se quasi tutte le Regioni hanno dovuto fare questa scelta è perché la tutela della vita e della sicurezza viene prima».

«Questa estate forse si poteva e si doveva fare di più. Ma dobbiamo anche smetterla con le discussioni e le polemiche. Noi oggi siamo alle porte di una terza ondata». Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, intervistato dalla trasmissione Fuori Tg su RaiTre sulla riapertura delle scuole superiori in presenza. «Ce lo dice l’Europa: in Inghilterra hanno chiuso le scuole, cosa che non avevano mai fatto, proprio perché sono di fronte a una ondata terribile. Che però potrebbe essere l’ultima perché ora abbiamo i vaccini, e su questi dobbiamo concentrarci».

«Noi siamo stati la prima Regione d’Italia a chiedere che venisse inserito tra le priorità il vaccino per il personale scolastico, tanto che dalla scorsa settimana abbiamo attivato un sistema di screening con tamponi che viene fatto a tutto il personale della scuola, docente e non docente, e proprio in queste ore sta partendo una campagna che ci permetterà di fare uno screening epidemiologico settimanale su tutte le seconde e le terze medie». Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, intervistato durante la trasmissione Fuori Tg su RaiTre. «L’obiettivo – sottolinea Cirio – è avere sempre una percezione diretta di ciò che accade a scuola, indipendentemente dall’attività del contact tracing. Ma quello che abbiamo richiesto espressamente al commissario Arcuri – spiega – è la possibilità di usare le dosi che risultano disponibili nella prima fase della campagna di vaccinazione proprio per vaccinare il personale scolastico. Siamo convinti che questa sia una priorità assoluta, al pari di quella del personale sanitario».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba