Tutti vaccinati nella Rsa di Sommariva del Bosco

Tutti vaccinati nella Rsa di Sommariva del Bosco

SOMMARIVA BOSCO I 55 ospiti presenti nella Rsa Fondazione residenza del bosco del comune roerino e gli operatori sanitari che si occupano di loro, sono stati tutti vaccinati con la seconda dose del vaccino anti Covid. Ma non solo gli ospiti. Con loro infatti, nella giornata di ieri, hanno ricevuto invece la prima dose del vaccino, anche i cuochi, il personale manutentivo (fabbri, elettricisti e serramentisti) insieme al personale delle pompe funebri del Comune.

Commenta il presidente della struttura Bernardino Borri: «La nostra Rsa è attualmente Covid-free. Ogni 15 giorni sottoponiamo a tampone ospiti e personale. A loro abbiamo già somministrato le due dosi di vaccino. Poi siamo intervenuti sulle persone che frequentano la Rsa per le manutenzioni (sempre su base volontaria, con un’adesione altissima), nell’ottica di garantire sicurezza a tutti».

La residenza per anziani, che dispone di 70 posti, attualmente ha 55 ospiti e nessun aiuto dalle Istituzioni, come conferma Borri: «Stato e Regione hanno parlato di sovvenzioni, ma noi non abbiamo ancora ricevuto un euro. Solo gli Amici degli anziani – i volontari che solitamente ruotavano nella struttura e che attualmente non possono venire a trovarci – hanno fatto una lotteria che ha permesso loro di raccogliere 20 mila euro, che ci sono stati consegnati recentemente».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba