Ultime notizie

Franco Chialva racconta la menta di Pancalieri su Raitre

Franco Chialva racconta la menta di Pancalieri su Raitre

AZIENDE La trasmissione di Raitre Geo di giovedì 18 febbraio ha trasmesso un servizio sulla menta di Pancalieri e sull’azienda Chialva che la coltiva dal 1865 e la distilla dal 1926. Oggi l’azienda torinese è gestita dalla quinta generazione della famiglia ed è una delle più antiche attive nel settore della menta piperita e delle piante officinali. Fornitori e partner di Ferrero  da oltre 50 anni per la menta piperita dei Tic Tac, Chialva esporta oltre il 50% della produzione di oli essenziali e piante officinali essiccate.

Franco Chialva racconta la menta di Pancalieri su Raitre 1

Franco Chialva spiega: «Raccontare al meglio il proprio territorio e le sue eccellenze è una responsabilità collettiva, un valore da trasmettere alle future generazioni. Per la Tv abbiamo raccontato alcuni cenni inerenti alla storia di famiglia, alle nostre pratiche di coltivazione, distillazione ed essiccazione, ai mercati nazionali e internazionali delle nostre materie prime, e abbiamo fornito alla Rai i nostri filmati aerei sulle colture. Per un racconto corale sulle materie prime di Pancalieri abbiamo coinvolto con piacere la Cooperativa erbe aromatiche, e al fine di ottenere un racconto altrettanto corale sull’impiego della menta di Pancalieri, in questo caso intesa come prodotto finito, abbiamo esteso l’invito a alcuni degli ottimi professionisti con cui collaboriamo, in particolare al ristorante Il Molino e alla caffetteria Fancy e a Cascina Roseleto gelateria contadina di Villastellone».

Imprenditore, chimico, enologo, ex dirigente industriale e docente universitario, Chialva è socio ordinario dell’Accademia dell’agricoltura di Torino, membro del Consiglio direttivo Confagricoltura Torino, nonché ex presidente e socio fondatore delle maggiori associazioni di settore.

Banner Gazzetta d'Alba