Molti lavori pubblici in programma a Monforte e in alcune frazioni

Molti lavori pubblici in programma a Monforte e in alcune frazioni
Si sono conclusi a Perno gli interventi di restauro del muro di sostegno di vicolo Roma.

MONFORTE Quest’anno sono molti i lavori pubblici in programma a Monforte. Con interventi che riguarderanno varie aree del paese. Sul fronte della sicurezza, è prevista l’installazione di un impianto di videosorveglianza ad alta definizione per la lettura delle targhe, per il quale è in corso l’appalto. Diversi interventi riguarderanno la viabilità, con i lavori di ripristino e messa in sicurezza di alcuni tratti delle strade comunali (Castelletto, Montagliato, San Sebastiano e San Giuseppe-Le coste), la realizzazione di marciapiedi e dell’illuminazione pubblica in via Roma, via Monchiero e piazza Umberto I, la chiusura al traffico di piazza Umberto I e dell’ultimo tratto di via Circonvallazione (piazza Antica chiesa), mediante l’installazione di alcune barriere mobili.

Sono inoltre in programma anche la costruzione di fognature per le acque nere e l’asfaltatura della strada comunale di Castelletto, la realizzazione di uno sfioratore per la fognatura in via Garibaldi e la regimazione delle acque di scolo in via Montà. Ampia attenzione sarà rivolta poi all’illuminazione pubblica, con la sostituzione delle lampade attuali con quelle a Led in varie zone del concentrico e a Perno.

Altri interventi riguarderanno l’ex scuola di Bussia, che sarà oggetto di lavori di valorizzazione, restauro e risanamento conservativo a fini culturali (grazie al contributo della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo), l’adeguamento della caserma dei Carabinieri di via Garibaldi, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di una rampa d’accesso all’ufficio postale, la sistemazione e il completamento del giardino pubblico di via Vallada, oltre alla realizzazione di edicole funerarie nel cimitero del capoluogo.

Si sono conclusi a Perno gli interventi di restauro e risanamento conservativo al muro di sostegno di vicolo Roma. Alla base del muro di pietra, dove in passato trovava spazio il campo da bocce del paese, ora c’è una postazione attrezzata con punti di ricarica per le bici elettriche e pannelli turistici informativi. L’intervento, finanziato dalla Regione, ha visto il rifacimento completo del muro di sostegno in pietra e il risanamento dell’area con l’inserimento di pali franchi a sostegno della strada.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba