Vaccinazioni degli over 80: nell’Astigiano il volontariato scende in campo al fianco dell’Asl

Covid: 2.730 i vaccinati oggi in Piemonte, 646 hanno ricevuto la seconda dose

ASTI Si attiva il mondo del volontariato a fianco dell’Asl e a supporto della vaccinazione anti Covid dei cittadini over 80 nell’Astigiano. Si tratta di un’adesione significativa, che vedrà coinvolte decine di associazioni. Oltre cento volontari hanno già aderito, ma si prevede che il numero possa crescere. Saranno due le attività principali che le associazioni garantiranno nell’ambito dell’attività vaccinale: l’organizzazione di trasporti dedicati agli anziani in difficoltà a raggiungere la sede vaccinale e la presenza per l’accoglienza, l’orientamento e l’informazione nelle 17 sedi territoriali individuate.

L’azienda sanitaria ricorda che sta lavorando alle istruzioni e ai protocolli di sicurezza, per garantire la massima sicurezza agli operatori e all’utenza. Il direttore generale dell’Asl Flavio Boraso ha detto: «È un segnale importante, proveniente da un settore che da sempre si è dimostrato strategico, un sistema a servizio della cittadinanza, che ha saputo integrarsi appieno in ambito sanitario e socio assistenziale». Il direttore ha aggiunto: «Abbiamo compiuto una scelta impegnativa dal punto di vista organizzativo nell’individuare 17 punti di vaccinazione, ma così facendo si è voluto dare un segnale di quella che per noi è la priorità, cioè lavorare a stretto contatto con il territorio e con la massima attenzione a chi lo abita. Una sanità, dunque, il più possibile vicina ai cittadini, anche con l’impegno del volontariato, che ringrazio di cuore».

I volontari saranno riconoscibili grazie a un cartellino identificativo personale, che riporterà insieme alle generalità un logo appositamente realizzato. L’Asl raccomanda la verifica di questa sorta di distintivo, soprattutto per evitare il rischio di eventuali tentativi di truffe. Le sedi vaccinali dedicate alla popolazione over nell’Astigiano sono: Asti (via Conte Verde 125, corso Dante 202 e via Natta), Canelli (via Solferino 124), Nizza Monferrato (piazza Garibaldi 17 e 40), Calliano (via Galliano 2/4); Montiglio (strada provinciale 34), San Damiano (via San Sebastiano), Villanova  (piazza Supponito 8), Villafranca (Strada Regionale 10), Bubbio (via Roma 10), Castello d’Annone (via Roma 102), Castagnole delle Lanze (piazza San Sebastiano 10), Montegrosso (piazza Saracco 14), Costigliole (piazza Scotti 14) e Cocconato (strada Serre 2, frazione Tuffo).

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba