Ferrero lancia la sfida sui gelati confezionati: gli stecchi Ferrero Rocher, nelle versioni Classic e Dark, Raffaello, ed i ghiaccioli all’Estathé

L'ingresso in un mercato che per l'Italia vale 1,9 miliardi di euro

Ferrero lancia la sfida sui gelati confezionati: gli stecchi Ferrero Rocher, nelle versioni Classic e Dark, Raffaello, ed i ghiaccioli all'Estathé

ECONOMIA Il Gruppo Ferrero entra nel mercato dei gelati confezionati, che in Italia vale 1,9 miliardi di euro, e lancia gli stecchi, con Ferrero Rocher, nelle versioni Classic e Dark, Raffaello, e i ghiaccioli con Estathé Ice nei gusti limone e pesca. Cinque ricette distintive che, nel corso del mese di aprile, saranno presenti in tutti i canali della grande distribuzione.

L’importanza dell’arrivo sul mercato di questi prodotti è sottolineata dal lancio internazionale degli stecchi che coinvolgerà contemporaneamente – oltre l’Italia – altri quattro Paesi europei: Francia, Germania, Austria e Spagna.

La strategia di Ferrero per il lancio in Italia si concentra su due categorie merceologiche: gli stecchi con Ferrero Rocher e i ghiaccioli con Estathe Ice. Ricette che, nel corso del mese di aprile, saranno presenti in tutti i canali della grande distribuzione.

L’obiettivo, spiega il colosso dei dolciumi in una nota, è «diventare un attore importante nel mondo dei gelati confezionati della gdo, segmento della distribuzione all’interno del quale lo stesso è il terzo per dimensione nella categoria del dolciario confezionato»

Negli anni, nei laboratori Ferrero è nato un team dedicato allo sviluppo delle ricette per questi nuovi prodotti. Lo sviluppo dei gelati e dei ghiaccioli è stato ulteriormente rafforzato grazie alle sinergie con Ice Cream Factory Comaker, società spagnola specializzata nello sviluppo e nella produzione di prodotti per gelateria, di cui il gruppo ha acquisito il controllo nel 2019.

I gelati Ferrero saranno prodotti nello stabilimento di Alzira, in Spagna (in provincia di Valencia) che «grazie all’allestimento di una linea totalmente nuova, è caratterizzata da impianti innovativi ed un alto grado di automazione». È stata inoltre realizzata una nuova fabbrica – vicina a quella già esistente – dedicata alla copertura di cioccolato per gli stecchi.

Banner Gazzetta d'Alba