Meteo: piogge nel weekend con rialzo termico

METEO L’approfondimento di una bassa pressione in quota, con l’asse sulla penisola iberica, da domenica farà affluire correnti umide e temperate dapprima sudoccidentali e poi meridionali che apporteranno precipitazioni nel weekend e faranno rientrare lentamente le temperature verso le medie del periodo. Altri guai, si fa per dire, lunedì pomeriggio con tutti i presupposti per la generazione di fronte freddo sulla Francia, caldo sul Tirreno e occluso sulle Alpi, con piogge copiose. Poi migliora martedì.

Finisce così il lungo digiuno pluviometrico che ci ha fatto dimenticare, in molti casi, per oltre due mesi pozzanghere, tergicristalli e lo scrosciare della pioggia sui vetri di casa.

Mese molto intenso climaticamente parlando questo inizio di aprile con un ribaltone termico e colonnina di mercurio sotto lo zero che ha messo in ginocchio, con le gelate di stanotte la fioritura avanzata di molte colture a frutteto, bruciando i germogli, già provati dalla siccità.

Altalena termica che continuerà anche la prossima settimana anche se con valori più nei canoni stagionali.

Ad Alba avremo questa situazione

Da oggi venerdì 9 a domenica 11 aprile

Irregolarmente nuvoloso oggi su Piemonte e Liguria di Ponente, aumento delle nubi dalla mattinata di domani con piogge dapprima sparse poi più organizzate nel corso della giornata. Domenica piogge e il mattino sarà poi nuvoloso. Termometro in rialzo quota neve 1.500 metri domani, in rialzo oltre i 2mila metri domenica. Minime in pianura intorno 2-9°C e massime 11-15°C. In pianura venti moderati da Sud-est  in rotazione da Nord-est sabato.

Da lunedì 12 aprile

Cielo coperto con rovesci di pioggia copiosi previsti oltre i 20 millimetri.

Previsioni locali

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Banner Gazzetta d'Alba