Adriano Capitolo a capo della federazione delle associazioni di disabili

L'astigiano succede a Vittorio Ghiotto alla guida dell'ente regionale

Adriano Capitolo a capo della federazione delle associazioni di disabili
Il nuovo presidente regionale Fand, l'astigiano Adriano Capitolo.

INCARICO Adriano Capitolo, cinquantunenne di Roatto (Asti), componente della direzione regionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, è il nuovo presidente regionale della Fand, la federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con Disabilità. Succede al generale Vittorio Ghiotto.

Dipendente dell’amministrazione provinciale di Asti, Adriano Capitolo è iscritto alla federazione dal 1999. Vicepresidente regionale della Fand nel mandato 2017-2021 e presidente provinciale dal 2014, ricoprirà l’incarico di presidente regionale fino al 2025.

La Federazione si richiama ai valori fondamentali della Costituzione, persegue i principi sanciti dalla convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e si pone l’obiettivo di rappresentarli in ogni sede e a ogni livello: dall’assistenza all’istruzione, dalla sanità al lavoro, passando per questioni sempre attuali quali i rapporti con la pubblica amministrazione e gli enti territoriali.

«Molti i problemi aperti» spiega il neopresidente Capitolo.

In Piemonte la Fand è composta dai rappresentanti regionali di sei associazioni che contano circa 50mila iscritti. Oltre all’Unione Ciechi, ne fanno parte l’Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili), l’Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro), l’Ens (Ente nazionale sordi), l’Unms (Unione nazionale mutilati e invalidi per servizio) e l’Anglat (Associazione nazionale guida legislazioni andicappati trasporti).

Dice Capitolo: «L’incarico conferitomi mi carica di orgoglio e soprattutto di responsabilità. Le questioni aperte e i problemi che attendono risposta sono davvero tanti. Penso, ad esempio, ai temi della mobilità e del trasporto pubblico. L’autonomia e la libertà di movimento sono condizioni alla base di una vita indipendente. Si tratta di problemi che conosco bene, perché li ho vissuti in prima persona. In quest’ottica mi spenderò per favorire un dialogo costante e un confronto continuo con le istituzioni, con la collaborazione di tutte le associazioni che fanno parte della Fand».

Il presidente Uici Piemonte, Franco Lepore, commenta. «Siamo molto soddisfatti della sua elezione . Per noi è la dimostrazione della competenza dei nostri rappresentanti e dell’autorevolezza della nostra associazione. Auguro buon lavoro a Capitolo per questa nuova avventura e assicuro a lui il sostegno dell’Unione ciechi per la promozione, assieme alle altre associazioni aderenti alla Fand, della piena inclusione sociale delle persone con disabilità».

Banner Gazzetta d'Alba