Ultime notizie

A Cortemilia arriva la banda ultra larga in fibra ottica

A Cortemilia arriva la banda ultra larga in fibra ottica

CORTEMILIA La Tim annuncia di avere realizzato un importante programma per portare la banda ultra larga in un significativo numero di aree bianche distribuite su tutto il territorio nazionale, tra le quali c’è anche il Comune di Cortemilia. L’iniziativa ha l’obiettivo di potenziare le infrastrutture di rete in questa delicata fase di emergenza pandemica. L’attivazione degli armadi tramite la fibra ottica nel paese della nocciola consente di rendere disponibili ai cittadini e alle imprese i servizi a banda ultra larga fino a 100 megabit per secondo, in modo da soddisfare la crescente domanda di connettività di queste aree, anche nell’ottica di sostenere lo smart working e la didattica a distanza.

«La realizzazione di questo importante programma di Tim», spiega il sindaco Roberto Bodrito, «rappresenta una svolta epocale per la digitalizzazione attesa da tempo. Questo servizio è una grande opportunità e darà un valore aggiunto al settore dell’imprenditoria e del commercio, senza dimenticare quello scolastico, sanitario, turistico e di tutta la popolazione».

La rete in fibra ottica sviluppata da Tim, inoltre, abilita i servizi digitali che caratterizzano la cosiddetta “città intelligente”, come quelli per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza, di monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi, oltre ad allargare il campo delle offerte previste dai servizi d’intrattenimento. Le imprese, inoltre, potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali, come la comunicazione unificata, la videosorveglianza in alta definizione e i servizi di archiviazione aziendali.

Per conoscere tutte le opportunità a disposizione dei cittadini e per ricevere consulenza gratuita, la Tim mette a disposizione un proprio consulente: si tratta di Antonio Celano, raggiungibile telefonicamente al 335-63.36.078 o scrivendo ad antonio.celano@telecomitalia.it.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba