A settembre ritorna il Palio di Asti: la corsa si svolgerà domenica 5

Palio di Asti, fantino cade e viene ricoverato in ospedale
Foto di repertorio

ASTI Alla conclusione di un importante consiglio del Palio, il sindaco Maurizio Rasero e il consigliere delegato alla corsa Mario Vespa hanno annunciato che il Palio si svolgerà domenica 5 settembre. Ha detto Rasero: «Se mi chiedete che tipo di Palio immagino per il 5 settembre, francamente non saprei rispondere. Non ho idea di quale sarà la situazione epidemiologica in quel momento e di come saranno le norme. Sono però fortemente convinto che non ci possiamo permettere un altro anno di stop. Fermare ancora il Palio renderebbe molto difficile poi ripartire».

Ha aggiunto il sindaco: «Il Palio, in un modo o nell’altro, lo faremo, nel rispetto delle norme e dei protocolli facendo tutte le cose che ci saranno da fare. Le modalità per organizzarlo, purtroppo, non le possiamo sapere e le capiremo nelle prossime settimane. La priorità di questi mesi è stata la lotta al Covid-19, il nostro territorio ha risposto molto bene e ha consentito oggi di vedere la nostra provincia tra le migliori del Piemonte, con le vaccinazioni che proseguono a gran ritmo». Ha concluso Rasero: «Tra 10-15 giorni convocheremo una nuova riunione per passare alla fase operativa. Sono tanti gli aspetti da valutare: la pista e gli standard di sicurezza con al primo posto il benessere dei cavalli, capire la situazione del pubblico e delle tribune e se e come si potranno fare le prove di addestramento, in programma il 12 giugno e il 24 luglio».

Ha commentato il capitano del Palio Michele Gandolfo: «È un segnale importante per poi valutare come muoverci. Come sempre, diamo totale e completa disponibilità». Filippo Raimondo (rettore di Moncalvo e presidente del collegio dei rettori) ha aggiunto: «C’è voglia di Palio e di scendere in pista. Lavoreremo per farlo al meglio».

Paolo Cavaglià

Banner Gazzetta d'Alba