Ultime notizie

Aggiornamento coronavirus ad Alba: gli attualmente positivi sono 14

L'aggiornamento delle cifre: 611 guariti in più in Piemonte 1

Ad ALBA i residenti attualmente positivi al Coronavirus sono 14 di cui 1 ricoverato. I decessi di persone affette da Covid-19 da inizio pandemia sono 72. I guariti da inizio pandemia sono 1.339.

I dati si riferiscono alla piattaforma Covid-19 a cui hanno accesso i Comuni realizzata dal Csi per la Regione Piemonte.«Il numero dei contagi è di nuovo leggermente salito, un importante monito per tutti a mantenere ancora i corretti comportamenti», commenta il sindaco Carlo Bo. «Buone notizie arrivano invece dall’Asl Cn2. Nel territorio di competenza questa settimana è stato raggiunto il grande risultato di una copertura vaccinale del 50% per quanto riguarda la prima dose, relativamente alla popolazione vaccinabile, e negli scorsi giorni sono state superate le 100mila dosi totali di vaccino somministrate presso i centri vaccinali dell’Asl, di cui 72.908 prime dosi e 34.111 seconde dosi. I ricoveri Covid all’ospedale Ferrero sono 9 e nessuno è in intensiva».

Il Piemonte è in “zona gialla”

È possibile contattare il Dipartimento di prevenzione dell’Asl Cn2 telefonando allo 0173/316619 o scrivendo una mail a dipp.alba@aslcn2.it .

Si ribadisce l’importanza delle misure di prevenzione igienico sanitaria:

  1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. evitare abbracci e strette di mano;
  4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  11. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.
Banner Gazzetta d'Alba