Ultime notizie

Matteo Sobrero è terzo nella tappa più impegnativa del Giro di Slovenia

Matteo Sobrero è terzo nella tappa più impegnativa del Giro di Slovenia
L'arrivo della tappa odierna. Sulla sinistra: Matteo Sobrero.

CICLISMO Dopo i due quarti posti nella cronometro finale del Giro d’Italia e due giorni fa nella seconda tappa del Giro di Slovenia, finalmente per Matteo Sobrero (Astana premier tech) è arrivato il momento di salire sul podio. Nella penultima frazione della corsa a tappe, quella più dura, con arrivo in salita a Nova Gorica, il corridore di Montelupo Albese si è classificato terzo, con lo stesso tempo del secondo (l’idolo di casa Pogaçar, che ha ipotecato la vittoria finale) e a un secondo dal vincitore Diego Ulissi, compagno di squadra dello sloveno.

La tappa è stata controllata costantemente dalla Uae-Emirates, che ha preparato il terreno per l’attacco finale di Pogaçar. Sulla salita conclusiva di Sveta Gora (2 chilometri e mezzo con pendenze massime fino al 13,5 per cento) il primo ad attaccare è stato lo sloveno Mohoric (Bahrain victorious), ma la Uae ha subito reagito. Nel finale sono rimasti in quattro in testa alla  corsa: Sobrero e il trio della Uae (Pogaçar, Ulissi e Majka), come nella tappa di giovedì. Pur circondato da tre rivali di alto livello il giovane langarolo non si è perso d’animo e ha tenuto il passo fino al traguardo, dove Pogaçar ha probabilmente lasciato spazio a Ulissi per la vittoria di giornata, mentre Majka ha perso terreno arrivando quarto a 27”. Un altro che ha perso terreno è stato Mohoric, ottavo a 1’18” e scavalcato da Sobrero in classifica generale. Ora il langarolo è terzo, a  1“35” da Pogacar. Secondo  è Ulissi, che precede Sobrero di 14 secondi. Domani è in programma la tappa conclusiva, dalla capitale Lubiana a Novo Mesto.

In Francia, nella terza tappa della Route d’Occitanie-La dépêche du Midi, vinta dallo spagnolo Pedrero, il roerino Diego Rosa (Arkèa-Samsic) si è piazzato al venticinquesimo posto.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba