Ultime notizie

Rassegna musicale Recondite armonie inaugura domani a Monforte d’Alba

Molti eventi previsti dal 19 giugno al 16 settembre

Rassegna musicale Recondite armonie inaugura domani a Monforte d'Alba

MOSTRA Inaugura domani, sabato 19 giugno, la rassegna Recondite armonie. Fino al 16 settembre sarà proposta musica classica e popolare, jazz e musica liturgica, sempre con costanti riferimenti letterari. Tra le novità di quest’anno ci sarà Organi Vespera, la una rassegna organistica su organi storici da Vittino a Vegezzi-Bossi – 450 anni di esperienza liutaria. I concerti saranno preceduti da alcune letture e hanno il patrocinio della ditta Vittino-Vegezzi-Bossi di Centallo.

“Viaggio nell’inferno dantesco” nella chiesa di Sant’Agostino a Monforte

Il primo appuntamento è per domani, sabato 19 alle 17 a Monforte d’Alba, presso la chiesa di San Agostino, con “Viaggio nell’inferno Dantesco”. L’omaggio a Dante Alighieri, nel settecentesimo anniversario della sua morte, sarà a cura dell’Ensemble Frescobaldi con Mario Caldonazzi alla tromba, Fabio Mattivi al trombone, Antonio Camponogara all’organo portativo ed Elena Zegna, voce recitante. Agli ascoltatori viene proposto l’inizio del viaggio ultraterreno avvenuto «nel mezzo del cammin di nostra vita»; si passa quindi al canto V, quello di Paolo e Francesca, con Francesca che trova la forza di rievocare il bacio seguito alla lettura di un libro cavalleresco e la comune fine cruenta causata da tale espressione d’amore. Segue l’avventuroso viaggio di Ulisse narrato dallo stesso protagonista che esorta i suoi compagni a considerare la propria dignità: «Fatti non foste a vivere come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza». Conclude il viaggio all’Inferno lo straziante canto del Conte Ugolino. L’ingresso è libero.

A La Morra esibizione organistica

Rassegna musicale Recondite armonie inaugura domani a Monforte d'Alba 1
I componenti dell’Ensemble Frescobaldi.

Secondo appuntamento domenica 20 presso la Chiesa di San Martino a La Morra con organo Francesco Vittino del 1880. Si esibisce nuovamente l’Ensemble Frescobaldi con musiche di Haendel, Bach, Purcell, Donizetti Mouret. L’Ensemble “Girolamo Frescobaldi”, fondato nel 1975, è costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea. I suoi intenti principali sono di restituire all’ascolto quel vasto  repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e organo e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico. Ingresso libero.

Solstizio d’estate a Saluzzo

Lunedì 21 alle 21.30 a Saluzzo, presso il museo della villa Belvedere Radicati si esibisce il “Coro G” diretto da Carlo Pavesi con “A riveder le stelle” (solstizio d’estate). In omaggio, aperitivo con fragole e moscato. La notte, le stelle, il silenzio, la affascinata contemplazione del cosmo, la solitudine che scatena tempeste interiori, il senso di smarrimento di fronte all’infinito, il conforto portato da una luce nel buio, sono emozioni, sensazioni, sentimenti che la poesia e la musica hanno sempre raccontato e tradotto in parole e suoni. Biglietto d’ingresso a dieci euro.

Musica irlandese in cantina a Monforte

Si torna a Monforte d’Alba, sabato 26 alle 21.15, a Monforte d’Alba, dove nella cantina dell’azienda agricola Conterno Fantino si esibiscono i Birkin Tree con Luca Torterolo alla voce, Fabio Rinaudo, pipes e whistles, Michel Balatti al flauto, Luca Rapazzini al violino e Claudio de Angeli alla chitarra. Si tratta del più importante complesso italiano di musica irlandese e sono l’unica formazione italiana a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival. Ingresso a dieci euro con, in omaggio, fragole e moscato.

Gli appuntamenti successivi della rassegna ripartiranno dal 15 luglio.

Banner Gazzetta d'Alba