A Govone La collina degli elfi è ripartita con un progetto innovativo

La collina degli elfi è ripartita con un progetto innovativo

GOVONE Arricchita dalle numerose migliorie apportate nei mesi scorsi e forte dei nuovi volontari, La collina degli elfi da alcuni giorni è tornata ad accogliere le famiglie che hanno vissuto la sofferenza della malattia oncologica pediatrica. Nel rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19, La collina è ripartita tra gioco, arte, musica, danza, avvicinamento agli animali e le altre attività proposte da figure professionali affiancate da volontari appositamente preparati. Inoltre, come ha spiegato il presidente dell’associazione Manuela Olmo, «siamo felici di annunciare che La collina degli Elfi ha vinto un bando, indetto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, relativo al finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie. Inizia quest’anno per noi una nuova avventura, attraverso un progetto pilota che avrà come obiettivo quello di rilevare l’efficacia del percorso terapeutico messo a punto per le famiglie che hanno vissuto il trauma della malattia oncologica pediatrica».

Aggiunge la referente del comitato tecnico-scientifico dell’associazione Luisella Canale: «Il progetto si prefigge di costruire un percorso di elaborazione del vissuto emotivo, strutturato in due passaggi, per attivare, accompagnare e monitorare i risultati di cambiamento prefissato. La prima fase consiste nella settimana di ospitalità classica, come tutti gli altri anni, con un’attenzione alla rilevazione dei risultati ottenuti durante la permanenza e attraverso le attività offerte. I passi successivi prevedono il monitoraggio con le famiglie e la chiusura del progetto attraverso un lavoro di sintesi con l’elaborazione dei dati rilevati nelle fasi precedenti».

Il progetto si concluderà con un convegno nazionale, in collaborazione con i principali ospedali pediatrici d’Italia e con le associazioni con cui La collina degli Elfi collabora ormai da anni. Nell’occasione verranno presentati i risultati del lavoro svolto, al fine di dimostrare quanto e in quale modo la permanenza nella struttura di Craviano determini risultati positivi a livello di salute e di benessere.

Valentina Pavese

Banner Gazzetta d'Alba