A Montà la campagna sui rifiuti è affidata a sette giovani

A Montà la campagna sui rifiuti è affidata a sette giovani

MONTÀ Dall’autunno partirà, a Montà, la raccolta porta a porta dell’umido. Per preparare al meglio la popolazione Comune e Coabser hanno pensato di passare dai giovani e, attraverso Marco Sugliano, l’educatore di strada della cooperativa Orso, stanno formando un gruppo di ragazzi perché mettano in piedi una campagna di sensibilizzazione per informare la popolazione dell’importanza del passaggio.
La campagna servirà a sensibilizzare sul valore degli oggetti che giornalmente diventano rifiuti. Il ciclo del riutilizzo illustrato ai cittadini avrà la funzione di far comprendere meglio come differenziare o, addirittura, ridurre in termini assoluti la produzione di immondizia.

Spiega il sindaco Andrea Cauda: «Attraverso il linguaggio diretto e moderno dei ragazzi si vuole andare a intervenire sulla coscienza delle persone perché solo con la massima collaborazione e comprensione si possono ottenere grandi risultati». Continua il primo cittadino: «La raccolta dell’umido è l’ultimo tassello sul ciclo dei rifiuti. Adeguarsi comporterà sforzi da parte di tutti, ma allo stesso tempo i chili di rifiuti indifferenziati scenderanno di molto a tutto vantaggio del terreno, delle falde acquifere e, in ultima analisi, dell’ambiente. Siamo sempre più chiamati a fare la nostra parte in vista della piena sostenibilità ambientale e il ciclo degli oggetti che diventano spazzatura riveste la massima importanza».

Aggiunge l’educatore Marco Sugliano: «I ragazzi che portano avanti il progetto sono sette, tutti tra i 16 e i 18 anni, con molta voglia di fare e di mettersi in gioco per il sociale. Prima li abbiamo accompagnati all’impianto di smaltimento di Sommariva Perno e abbiamo spiegato loro tutto il ciclo dei rifiuti. Ora stanno lavorando per raggiungere i montatesi sia via carta che via Web e social (la pagina che verrà creata si chiamerà “differenziamonta”) con video e slogan». Conclude Sugliano: «In questo modo riusciamo a convogliare al meglio lo stare insieme con il fare qualcosa di bello e di utile. Presto Silvia Brusa, Erilda Koci, Beatrice Morone, Clara Musso, Mattia Pelazza, Annalisa Trivellato e Davide Valsania saranno pronti a farsi conoscere e a far valere le loro motivazioni».

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba