Meteo: nubifragi a inizio settimana, poi afoso

Maltempo: aperta h24 la sala operativa della Protezione civile

PREVISIONI DEL TEMPO La settimana inizierà con una spiccata instabilità, grazie a un vivace flusso di correnti umide atlantiche che cozzeranno contro l’aria più calda presente nei bassi strati. Ne nascerà una miscela veramente esplosiva con tanta energia da dissipare in temporali che nel pomeriggio-sera di oggi (lunedì 26 luglio) e domani assumeranno la caratteristica di nubifragi: vento, fulmini, rovesci intensi di pioggia, grandine faranno crollare il momentaneamente il termometro. Si farà ancora sentire l’afa, soprattutto sui settori di pianura da giovedì in poi.

Ad Alba avremo questa situazione:

Da oggi, lunedì 26, a  giovedì 29 luglio

Cielo irregolarmente nuvoloso il mattino, nubi cumuliformi il pomeriggio con possibili temporali in accensione dal settore settentrionale del Piemonte, localmente anche forti e a carattere di nubifragio  a partire dei territori a ridosso dei rilievi in estensione alle pianure e settori costieri più vicini. Tendenza che parrebbe confermata anche per domani con temporali già dalla mattinata. Tregua per mercoledì, con ancora qualche temporale pomeridiano e graduale rialzo termico da giovedì. Termometro in calo su valori massimi e minimi ad inizio settimana, afoso da giovedì. Minime in pianura intorno 19-20°C e massime 27-31°C. In pianura venti deboli Sud-ovest. Rinforzi con venti a raffica nelle celle temporalesche attive.

Da venerdì 30 luglio

Ancora una parentesi estiva a due velocità con forse nuova rimonta anticiclonica, ritorno di un clima più afoso con qualche annuvolamento pomeridiano e tendenza ad un week-end estivo.

Previsioni locali

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Meteo green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba