Spighe verdi: Alba torna tra i premiati assieme a Guarene, Bra, Cherasco, Monforte, Santo Stefano Belbo e Canelli

 1

AMBIENTE È un’Italia sempre più sostenibile quella che emerge dalla sesta edizione delle Spigheverdi, riconoscimento alle località agricole più virtuose assegnato da Fee, Foundation for environmental education e Confagricoltura. La Provincia di Cuneo si mette in risalto con ben sette Comuni destinatari della bandiera: Guarene, Alba, Bra, Cherasco, Centallo, Monforte d’Alba e Santo Stefano Belbo che assieme a Canelli, Pralormo e Volpedo (Alessandria) fanno del Piemonte la regione più premiata con 10 dei 59 riconoscimenti assegnati.

La Spiga verde viene assegnata in base a uno schema di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione, tra cui il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura oltre che la corretta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche e del paesaggio. È un premio che vuole essere un marchio di qualità che incentiva i Comuni a essere più attenti al proprio patrimonio rurale; stimolo che sembra funzionare perché, come ha fatto sapere il presidente della Fee, Claudio Mazza, sono molti i territori che hanno chiesto di avviare il percorso certificato Iso 9001-2015, che guida la valutazione delle candidature, permettendo alla Commissione di valutazione il raggiungimento del risultato finale.

Il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli ha espresso tutto il suo apprezzamento al premio. «Oggi la sostenibilità economica, ambientale e sociale rappresentano i cardini del dibatto in materia di Next generation Eu e di riforma della Pac ma sette anni fa il vostro programma ha avviato un percorso pioneristico in materia di buone prassi per lo sviluppo delle aree e delle popolazioni rurali».

«Si tratta di un risultato significativo che vede la nostra regione al primo posto in Italia per numero di riconoscimenti», ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Piemonte Enrico Allasia. «Segno che nei nostri territori la sensibilità verso la sostenibilità ambientale, l’economia circolare, la valorizzazione dei prodotti è ben radicata non solo tra gli imprenditori, ma anche nelle entità amministrative a più stretto contatto con i cittadini, che investono per migliorare la qualità della vita dei loro concittadini e per attrarre turismo».

Alba torna a vestire la spiga verde

La Città di Alba era stata insignita per la prima volta nel 2017 e riconfermata per i due anni successivi: ora, dopo la pausa dello scorso anno in cui l’Amministrazione comunale non partecipò a causa dell’emergenza sanitaria, la capitale delle Langhe è tornata a riconquistare la bandiera.

Per ottenere il riconoscimento, l’Amministrazione albese ha presentato una corposa documentazione a supporto del lungo questionario su temi ambientali come acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio.

L’assessore all’ambiente Marco Marcarino spiega: «Alba ha saputo valorizzare il proprio patrimonio rurale e programmare la gestione del territorio in un’ottica di sostenibilità, da una parte migliorando la qualità della vita in ambito locale e dall’altra riducendo l’impatto sull’ambiente. Queste le ragioni per cui la nostra città è stata insignita della bandiera Spiga verde per l’anno 2021».

Per Santo Stefano Belbo è una conferma

Il Comune di Santo Stefano Belbo è stato confermato nel ristretto novero dei Comuni italiani che possono fregiarsi della Spiga verde, riconoscimento che premiato il ruolo strategico del comparto produttivo agricolo, in sinergia con le istituzioni locali, nella concreta promozione della cultura della sostenibilità ambientale e nella creazione di nuove risorse turistiche. «Il nostro paese ha avuto la prova tangibile che stiamo lavorando nella giusta direzione – ha commentato il sindaco Laura Capra – impegnandoci sulla strada dell’innovazione, dell’agricoltura di qualità e della promozione del turismo, sempre attenti alla qualità della vita della nostra comunità».

Banner Gazzetta d'Alba