Una giornata in Alta Langa con i campioni di pallapugno

Una giornata in Alta Langa con i campioni di pallapugno 2
Lezioni di fasciatura del pugno di Bruno Campagno, capitano della Pallapugno Albeisa.

SAN BENEDETTO BELBO L’Asd Pallonistica Alta Langa ha partecipato al bando promosso dalla Fondazione Crc Sport Insieme con il progetto Sport-Attiva-Mente: attività sportive e laboratori creativi in Alta Langa. L’idea progettuale ha ottenuto il contributo dell’ente promotore per proporre e organizzare nei centri estivi con sede a Niella Belbo e Feisoglio attività all’aria aperta, con la collaborazione di esperti e professionisti di diverse discipline. I due centri raccolgono inoltre i bambini delle comunità vicine di Cravanzana, Mombarcaro e San Benedetto Belbo.

Durante il periodo estivo le comunità affidano le attività quotidiane dei centri estivi all’Associazione Ragazzi del Roero (Rdr) con sede a Magliano Alfieri ma che da diversi anni si occupa di animazione, eventi e didattica nel territorio di Langhe e Roero. A organizzare le attività specifiche lungo le quattro settimane dei centri estivi l’Associazione culturale Colline e Culture di Alba.

Una giornata in Alta Langa con i campioni di pallapugno

Dal 21 giugno e fino al 16 luglio i partecipanti saranno coinvolti a rotazione in attività di arrampicata, skateboard, passeggiate, tiro con l’arco, pet-therapy, mindfullness. Ogni settimana si è deciso di dare spazio a una mezza giornata dedicata a un gioco fortemente radicato nel territorio dell’Alta Langa: la pallapugno, che ha assunto ormai caratteristiche ben definite e ben regolamentate ed è diventato uno sport a tutti gli effetti, da gioco che era, uno sport da difendere e apprezzare nella sua originalità come un bene prezioso, perché esprime un fenomeno culturale di alta rilevanza nella civiltà delle nostre colline.

Una giornata in Alta Langa con i campioni di pallapugno 1

Per celebrare questo sport, ieri, giovedì 8 luglio, è stato organizzato un pomeriggio d’incontro presso lo sferisterio di San Benedetto Belbo per dare l’occasione ai ragazzi di conoscere e intervistare i campioni che hanno fatto o che stanno contribuendo a fare la storia di questo gioco. All’incontro erano presenti i giocatori Marco Battaglino, Bruno Campagno, Michele Giampaolo, Marco Parussa; l’arbitro Cristina Gonella; Nello Fazzone ed Errore Rossi dello staff Alta Langa. Hanno partecipato gli amministratori locali: Simone Gallo, Carlo Galliano, Roberto Pace, Emilio Porro ed Emanuele Sottimano. Un ringraziamento particolare al Consorzio socio assistenziale Alba-Bra-Langhe-Roero che ha partecipato con la presenza di Marco Bertoluzzo e Massimo Gula, rappresentante della Fondazione Crc.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba