Ultime notizie

A Baldissero d’Alba va in scena il ciclismo amatoriale

Ciclismo, otto granfondo per la Coppa Piemonte 2021
Granfondo Bra-Bra 2019

CICLISMO A Baldissero d’Alba si è disputata la corsa Il circuito dei castagni che è considerata una classica gara del calendario amatoriale piemontese; è organizzata da Va mac in bici sotto l’egida Acsi. Discreta la partecipazione degli atleti divisi nelle due consuete fasce di età: partono in 54 tra i giovani e 44 nell’altro start, attratti da un percorso di 70 km.

Nella prima partenza alla seconda tornata del circuito dei castagni, imboccando il faticoso falsopiano che riportava in Baldissero, riuscivano ad allungare in quattro: Carrozzino (Team bike Pancalieri), Marchetta (Pedalando in Langa), Fantini (Roracco) e Boccardo (Pedale poirinese). All’ultimo giro sulle ondulate asperità della zona dei castagni tenta l’allungo risolutore Carrozzino, prontamente seguito, a breve distanza, da Marchetta mentre gli altri due si sfilavano sotto l’imperiosa azione di Mostaccioli. La breve distanza era tuttavia sufficiente a Carrozzino per tagliare il traguardo a braccia alzate, alla media di 43,75 km l’ora, seguito da Marchetta. Al terzo posto il veterano Fantini che precedeva lo junior Boccardo, mentre la volata del gruppo inseguitore era appannaggio di Fulvio Rosso (Roero speed bike, 2° nella categoria S2), su Frulio (Sanetti sport); seguono Cucco (Dotta bike team), Barra (Aurantia team), Sanmartino (Mentecorpo by Piemme) e Antonio Mostaccioli (Team bike Pancalieri, 4° S2). Marco Mondo portacolori dell’Arredamenti Berutti è 5° tra i V2.

Nella corsa dei meno giovani all’ultimo giro che una dozzina di corridori riusciva ad avvantaggiarsi sul gruppo, sul falsopiano adducente a Monteu Roero, dozzina che, dopo essere stata riacciuffata dal plotone, si riduceva a un sestetto: Ferrero (Perini bike), Bosio (Perini bike), Drago (Bicistore Carcare), Crosina (Staffora), Vitellaro (Polisportiva Cassa di risparmio Asti), Ragazzini (Asnaghi cucine). Nell’ultima breve erta, ci provava Ragazzini a sorprendere i compagni di fuga, ma era Drago a rintuzzare l’attacco e, rilanciando, a proporsi a sua volta in veste di attaccante, seguito immediatamente da Ragazzini e da Ferrero. Si formava quindi un terzetto che si presentava in quest’ordine sulla rampa d’arrivo, sulla quale era il veloce Ferrero, media di 42,85 km/ora, a imporsi nettamente su Ragazzini e Drago. Mauro Cane, (Arredamenti Berutti) è 6° SgA; Claudio Fissore (Roero speed bike) 4° SgB.

Paolo Cavaglià 

Banner Gazzetta d'Alba