Di albero in albero: passeggiata nell’arte a Camerana

Di albero in albero: passeggiata nell'arte a Camerana

A CAMERANA un’opportunità gratuita e accessibile a tutti: Di albero in albero, passeggiata nell’arte. Un percorso naturalistico e artistico, mappato e segnalato, nei paesi di Camerana, Saliceto e Montezemolo, un anello di circa sei chilometri. L’itinerario, con partenza e ritorno nello stesso punto, si snoda nella riserva naturale sorgenti del Belbo ed è liberamente e gratuitamente fruibile durante tutto l’arco dell’anno.

Passeggiando, lasciandosi conquistare e rapire dai boschi, dai prati, dai panorami. Sarà anche possibile immergersi e camminare nell’arte, in particolare nella letteratura: lungo il percorso una serie di stimoli consentono di scoprire e riflettere sul rapporto uomo-natura così come descritto e approfondito nei libri. La natura varia e accogliente è una delle risorse che l’Alta Langa offre ai suoi abitanti e visitatori. Il camminare immersi nella natura è un’attività che fa bene al corpo e allo spirito ancor più se coniugato all’approfondimento culturale.

L’abbiamo sempre saputo, proprio per questo negli anni abbiamo tracciato percorsi Di albero in albero. Mesi di lockdown lo hanno confermato. Ora, ancor più di prima, siamo consapevoli della grande risorsa di cui possiamo disporre e lavoriamo per condividerla.

Il nuovo percorso Di albero in albero (letteratura) sarà inaugurato durante la Festa dell’albero che si svolgerà a Camerana domenica 22 agosto. Un evento organizzato dal Comune e dalla Pro loco di Camerana, in collaborazione con l’Ente gestione aree protette Alpi Marittime e l’Istituto comprensivo Cortemilia-Saliceto, grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.Durante la giornata sarà possibile fare il percorso in gruppo, accompagnati da una guida.

I dettagli tecnici del percorso gli orari e tutte le informazioni si possono trovare sul sito internet www.dialberoinalbero.it. Per garantire la massima sicurezza a tutti i volontari e ai partecipanti e per organizzare al meglio è obbligatoria l’iscrizione entro mercoledì 18 agosto. Altre informazioni al 347-54.84.487.

Banner Gazzetta d'Alba