Ultime notizie

Nocciole: ufficializzati a Castagnole i primi prezzi, quotazioni fra 360 e 400 euro il quintale

Nocciole: ufficializzati a Castagnole i primi prezzi, quotazioni fra 360 e 400 euro il quintale
Piergiorgio Mollea annuncia il prezzo d'apertura del mercato

CASTAGNOLE LANZE Fra i 360 e i 400 euro per quintale: sono le prime indicazioni sui prezzi della Tonda gentile enunciate nell’ormai usuale momento clou dell’edizione 162 della Fiera della nocciola. A deliberare la prima quotazione una commissione composta da esponenti di agricoltori, istituzioni – era presente anche il presidente piemontese Alberto Cirio – e degli sgusciatori.

Loro sono i primi commenti: Piergiorgio Mollea della Nocciole Marchisio di Cortemilia spiega che «si è voluta premiare la qualità. Chi ha lavorato bene avrà ricavi soddisfacenti». A differenza dello scorso anno, non è stato ufficializzato un prezzo a punto resa (la tecnica di misurazione della bontà del prodotto in uso), su questo punto vertono le considerazioni di un altro industriale, Fabio Canova de La gentile di Cortemilia. «Si è optato per una formula, il prezzo a quintale che può indurre confusione», spiega.

La quotazione per punto resa, infatti, si ottiene dividendo il prezzo al quintale per la resa del campione prelevato dalla partita (ottenuta calcolando il peso di nocciole sgusciate buone e integre sul totale delle prelevate escludendo quelle cimiciate o avariate), «fissando una tariffa massima al quintale si rischia di penalizzare chi avrà valori e quinti qualità più elevate e favorire le partite di prodotto meno buone», riprende Canova «per questo sarebbe utile fare sempre riferimento al sistema ufficialmente in uso che prevede ricavi differenti in base alla qualità».

Il valore per punto che si può ricavare dai prezzi annunciati si aggira, sulla carta, attorno ai 9 euro, «credo sia più veritiera una quotazione di 8 euro e mezzo per grado. Un valore a nostro avviso elevato che potrebbe portare i consumatori, qualora fossero più bassi i prezzi delle nocciole estere a orientarsi lontano dalla Piemonte», conclude Canova. Sul numero di Gazzetta, in edicola dal 31 agosto, ci sarà un ampio servizio dedicato al tema

Davide Gallesio

 

Banner Gazzetta d'Alba