Ultime notizie

Soccorsi in alta Valle Stura, presso il lago Oserot, quattro escursionisti sorpresi da maltempo nella notte

Soccorsi in alta Valle Stura, presso il lago Oserot, quattro escursionisti sorpresi da maltempo nella notte

ALTA VALLE STURA Alle ore 1.15 di questa notte è scattata la richiesta di aiuto ai Carabinieri da parte di una voce femminile francese che diceva “Oserot”. I cittadini dell’arma hanno attivato immediatamente l’operatore telefonico per individuare la posizione del ripetitore agganciato e trasmettere quindi i dati ai Vigili del fuoco.

Dopo l’elaborazione cartografica dei dati, da parte del nucleo Saf dei Vigili del fuoco, viene definita una zona di ricerca nei pressi del lago Oserot, in alta Valle stura. Le squadre di terra Saf sono partite quindi dagli impianti di risalita dell’Argentera in direzione del lago.

Verso le ore 7.00 di stamane i Vigili del fuoco hanno ritrovato la donna richiedente aiuto con tre amici ad 1 km a valle del lago Oserot (a 2308 mt) . I quattro escursionisti, tre italiani ed una ragazza francese, nella notte erano stati sorpresi dal maltempo, con la perdita di una delle tende con le quali campeggiavano.

Impauriti, ma tutti in buona salute, sono stati tratti in salvo dalla squadra del nucleo Speleo alpino fluviale dei Vigili del fuoco.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba