Ceresole: Il workshop che unisce fotografia e storia locale

Ceresole: Il workshop che unisce fotografia e storia locale
Museo della Battaglia - Ceresole d'Alba

CERESOLE Nella giornata di domenica 26 settembre, è in programma a Ceresole un workshop dedicato alla fotografia: il seminario sarà  gestito dalla fotografa Tiziana Cravero, titolare dello studio “Controluce” di Caramagna Piemonte.

La giornata inizierà alle 9 in piazza Vittorio Emanuele, di fronte al Mubatt: da qui, i partecipanti proseguiranno a piedi verso tenuta Bonicelli, percorrendo un tratto di uno dei Sentieri della Battaglia.

Arrivati alla cascina, dopo una breve introduzione sulla fotografia, si inizierà con le riprese fotografiche, che verranno realizzate sulla base di temi assegnati: nel parco si aggirerà inoltre “Alessia”, presenza indefinita che i partecipanti dovranno catturare nei loro scatti.

Nella Tenuta si terrà  inoltre il pranzo, in seguito al quale si ritornerà  in centro paese: all’arrivo a Ceresole, si avrà  la possibilità  di visitare il Museo, nel suo giorno di apertura, e gli affreschi della Madonna del Buontempo, collocati in uno dei saloni comunali.

In occasione della visita al ciclo pittorico, alle 16, i partecipanti potranno inoltre ammirare una raccolta di immagini dei Vittorio Lantermino, fotografo del circolo Imago di Savigliano, per un incontro con l’autore che concluderà  la giornata.

Per partecipare al workshop, sarà  necessario iscriversi contattando, entro sabato 18 settembre, Tiziana Cravero, via mail (info@tizianacravero.it) o via WhatsApp (340 4027638). Il costo della giornata è di 35 euro a persona.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba