Scuola e bretella di Pollenzo: approvate due varianti al Prg di Bra

bra municipio

BRA Con l’approvazione di due varianti (la terza e la quarta) al Piano regolatore generale comunale, si è compiuto un ulteriore passo verso la realizzazione di importanti infrastrutture per la città e il territorio, quali il polo scolastico di piazza Arpino e la bretella di comunicazione con il ponte sul Tanaro nei pressi di Pollenzo.

La prima delle due varianti ha riguardato – oltre all’area di piazza Arpino in cui sorgerà la nuova scuola – parte di via Piumati, che subirà da modifiche alla viabilità, e il tratto stradale sito in località Ronchi, in cui verrà realizzata una nuova rotatoria. L’approvazione del documento ha fatto seguito ad alcune controdeduzioni presentate dalla Provincia e dalla Soprintendenza archeologica, che, relativamente ai lavori su via Piumati, avevano richiesto precisazioni in merito a questioni procedurali e alla presenza di un fabbricato rurale.

La quarta variante ha invece interessato la futura creazione della nuova bretella che collegherà viale Nogaris al ponte sul Tanaro: si tratterà di un’opera strategica per tutto il Roero, in quanto costituirà un nuovo collegamento per i Comuni con l’ospedale di Verduno. Tale passaggio si è reso necessario in seguito all’aggiornamento del progetto per la realizzazione della bretella da parte della Provincia: in particolare, la rotatoria del tratto conclusivo è stata lievemente spostata, in modo che la strada esistente possa essere utilizzata nel corso dei lavori, mentre il raggio della rotonda di viale Nogaris è stato ampliato da 25 a 30 metri, per rendere più agevole il transito dei mezzi pesanti. Entrambe le varianti sono state approvate all’unanimità.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba