Al via il progetto Comunicare salute del Centro Steadycam

Social media: un nuovo modo di esprimersi o potenzialmente pericolosi? 2

ALBA Una campagna informativa per sensibilizzare ai problemi di salute attraverso la produzione di contenuti digitaliÈ questo l’intento del progetto Comunicare salute, promosso dall’Asl Cn2 con il contributo della fondazione Crc, che ha coinvolto negli ultimi tre anni gruppi di studenti delle scuole superiori albesi che hanno svolto con il Centro Steadycam un percorso di alternanza scuola lavoro. I ragazzi hanno infatti prodotto meme, immagini, locandine e video che, in modi diversi, vogliono comunicare messaggi di salute riguardanti temi di discussione affrontati durante gli incontri dell’ente. Con loro si è infatti ragionato sui concetti di consumo, abuso e dipendenza di alcool, tabacco, cannabis, gioco d’azzardo, i quali sono poi sono stati poi declinati in materiale informatico.

Il Centro Steadycam  si occupa infatti fin dalla sua nascita di costruire una banca dati di media da utilizzare per campagne di promozione della salute, grazie ad uno staff di professionisti formato da operatori sociosanitari del Servizio pubblico e operatori del privato sociale esperti in comunicazione e produzione video. Da anni collabora con le scuole di Alba, in particolare con il liceo classico Govone, il liceo delle scienze sociale Da Vinci e l’istituto professionale Cillario.

Da lunedì 18 ottobre, con cadenza regolare, i prodotti dei ragazzi verranno postati sulle pagine social InstagramFacebook e Youtube di Comunicare salute.

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba