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Alba città creativa ha incontrato la cultura di Portoviejo

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ALBA «I risultati di Portoviejo sono frutto di una grande pianificazione: la partecipazione a uno dei più importanti festival gastronomici mondiali, come la Fiera del Tartufo bianco d’Alba, è stata occasione di scambio di idee utili, sia alla nostra città che ai nostri amici albesi». Sono queste le parole del rappresentante governativo Fabian Ignacio Santana Luna che è stato accolto, insieme alla delegazione ecuadoregna, dall’assessore Emanuele Bolla, nell’ambito dei progetti delle Città creative Unesco per la gastronomia. L’incontro istituzionale si è svolto nel palazzo comunale e durante il meeting si sono approfondite importanti opportunità di scambio tra le due città in previsione di una più ampia collaborazione con le istituzioni ecuadoregne.

Alba città creativa ha incontrato la cultura di Portoviejo
Lo chef ecuadoregno Garcia Pinargote con l’assessore di Alba Emanuele Bolla

È stata l’occasione per far incontrare le differenti culture enogastronomiche grazie al cooking show di domenica 17 ottobre dello chef ecuadoregno Jose Leonardo Garcia Pinargote, che ha preparato ai commensali la viche, una delicata zuppa i cui caldi effluvi di mare e di terra si sono perfettamente mescolati al profumo inconfondibile del tuber magnatum Pico. Coadiuvato dal cuoco Luis Alberto Balda Valdiviezo, Garcia Pinargote ha poi avvicinato le due città creative, Alba e Portoviejo, con un racconto che ha spaziato dagli antichi saperi della scuola gastronomica di Manabì alla cultura albese, che ha nell’oro bianco la sua massima espressione di unicità.

L’assessore al Turismo di Alba Emanuele Bolla ha affermato: «Con questa seconda giornata dedicata alle città creative abbiamo portato non solo l’esperienza dell’Ecuador ad Alba, aprendo al Sud America le porte della Fiera internazionale del Tartufo, ma abbiamo portato la nostra città all’attenzione del pubblico sudamericano in modo davvero forte. Un piatto davvero interessante che è stato raccontato online dalla città creativa di Portoviejo con due video che hanno raggiunto 30mila utenti, con un grande ritorno di visibilità per il territorio.»

l.g.

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