Finale nazionale di matematica: un allievo della Scuola Salesiana di Bra ai giochi matematici Kangourou

Finale nazionale di matematica: un allievo della Scuola Salesiana di Bra ai giochi matematici Kangourou

BRA «L’ultimo weekend di settembre ho avuto l’opportunità di vivere un’esperienza speciale. La nostra scuola media salesiana da anni partecipa a concorsi e gare nazionali di vario genere.Finale nazionale di matematica: un allievo della Scuola Salesiana di Bra ai giochi matematici Kangourou 1 Anch’io ho partecipato ai giochi matematici Kangourou promossi dall’Università degli Studi di Milano: 6.000.000 i partecipanti in tutto il mondo. I primi 54 classificati della zona Italia sono stati convocati a Cervia per le finali nazionali. Tra questi c’ero anch’io accompagnato dai miei genitori e da mio fratello». Chi parla è Pietro Fogliato, allievo della Terza Media della Scuola Salesiana braidese che ha partecipato a questa competizione matematica e dove per il secondo anno di fila, un allievo della Scuola Salesiana braidese raggiunge un traguardo prestigioso.

«È stata una bella occasione per mettermi alla prova – continua il giovane Pietro – e ho affrontato la gara, che consisteva nel rispondere a 7 quesiti logico-matematici in un tempo massimo di 2 ore, motivando e spiegando le risposte, con serenità e tranquillità. Ciò mi ha permesso di rispondere correttamente a tutte le domande e riconsegnare il mio elaborato tra i primi 10».

Purtroppo non è bastato per classificarsi tra i primi, ma comunque non è mancata la soddisfazione personale per il giovane studente: «essere tra i finalisti nazionali era ed è una bella soddisfazione!»

L’evento è stato organizzato molto bene. Oltre alla gara, che si è svolta sabato mattina, i giovani competitor hanno trascorso un pomeriggio al parco divertimenti Mirabilandia, scoprendo anche
giochi in scatola divertenti e stimolanti. Un ringraziamento del ragazzo è andato alla professoressa Fissore e Pietro ha le idee chiare: «grazie per avermi dato questa opportunità; e non vedo l’ora di partecipare nuovamente alle gare di matematica Kangourou, per potermi mettere in gioco e provare a migliorare il mio piazzamento. E ringrazio la matematica, il temperino della mente!»

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba