Il selciato del centro storico di Cossano sarà rifatto usando la pietra di Luserna

Il selciato del centro storico di Cossano sarà rifatto usando la pietra di Luserna

COSSANO BELBO  Sono stati appaltati i lavori per il rifacimento del selciato nel centro storico di Cossano Belbo. Due i progetti, per una spesa complessiva di 245mila euro, finanziata con 161mila euro da fondi statali e 84mila da somme provenienti dall’avanzo d’amministrazione. I due interventi consentiranno di sostituire il vecchio acciottolato del centro storico, realizzato in pietra di Langa, che
si è progressivamente deteriorato, creando problemi alla circolazione pedonale e ai mezzi di trasporto. I lavori sono stati affidati a imprese locali, che inizieranno a operare nel mese di ottobre, utilizzando la pietra di Luserna, molto più resistente sia al passaggio dei mezzi, sia alle intemperie.

Spiega il sindaco Mauro Noè: «I progetti prevedono anche l’inserimento di tubazioni per i collegamenti della fibra ottica e per altri servizi, oltre al corretto convogliamento delle acque piovane». La salita a fianco del Municipio sarà ridisegnata con pendenze adeguate, mentre sulla piazzetta superiore troverà posto, nella pavimentazione, una rosa dei venti. Conclude Noè: «Un’altra opera importante per il nostro paese, realizzabile grazie ai contributi ottenuti, ma anche usando fondi derivanti da una gestione scrupolosa delle risorse comunali».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba