Sabato 16 ottobre inizia il cammino sinodale per la Chiesa albese

Sabato 16 ottobre inizia il cammino sinodale per la Chiesa albese

ALBA Con una lettera e una locandina inviate a tutte le comunità ecclesiali, il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti ha annunciato l’avvio del Cammino sinodale nella diocesi albese.

Monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba
Monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba

L’appuntamento è per sabato 16 ottobre, con quattro laboratori nei quali saranno illustrati i contenuti, gli scopi e le tappe del Cammino che coinvolgerà tutte le Chiese locali da qui al 2025.

A partire dalle ore 15 e fino alle 17, ci sarà un laboratorio per giovani presso il Seminario vescovile; un altro laboratorio verrà dedicato alle famiglie presso la Casa diocesana di Altavilla; i catechisti si raduneranno nel laboratorio della sala Ordet in Cristo Re; e gli operatori pastorali di Caritas, Migranti, Missioni e Gruppi biblici presso l’Oratorio del duomo.

Alle 18 i quattro gruppi convergeranno nel Tempio San Paolo, dove monsignor Brunetti presiederà la celebrazione eucaristica e consegnerà la sua nuova Lettera pastorale dedicata proprio al Cammino sinodale.

 


LETTERA INVITO DEL VESCOVO MARCO
IN OCCASIONE DELL’APERTURA DEL SINODO UNIVERSALE E
DELL’INIZIO DEL CAMMINO SINODALE DIOCESANO

SABATO 16 OTTOBRE 2021

 Alle famiglie, ai giovani, ai catechisti e agli operatori pastorali della Caritas, della Migrantes, della Missione e dei Gruppi Biblici della nostra cara Diocesi di Alba. Carissimi tutti,

la Chiesa universale e la nostra chiesa diocesana in comunione con tutte le diocesi italiane e del mondo intero inizia il cammino sinodale, voluto fortemente da Papa Francesco e dai Vescovi italiani radunati in assemblea a Roma il maggio scorso.

Molti di voi si faranno delle domande: che cosa significa cammino sinodale? Cosa centriamo noi?, quale sarà il contenuto?, quali obiettivi? E così via….

Sabato 16 ottobre inizia il cammino sinodale per la Chiesa albese

Per rispondere a queste e ad altre domande vi invito a partecipare sabato 16 ottobre c.a. ad un incontro laboratorio, dalle ore 15 alle ore 17, animato dagli uffici pastorali diocesani, in quattro luoghi della Diocesi diversi:

  • le famiglie presso la Casa diocesana di Altavilla,
  • i giovani presso il Seminario vescovile, 
  • i catechisti presso la sala Ordet in Cristo Re,
  • gli operatori pastorali della Caritas, della Migrantes, del Centro Missionario e dei gruppi biblici presso l’Oratorio del Duomo.

Sarà un momento formativo ed informativo sul cammino sinodale, di cui voi sarete protagonisti insieme alle vostre comunità di appartenenza.

Il pomeriggio si concluderà con la Celebrazione Eucaristica da me presieduta, presso il Tempio San Paolo alle ore 18, dove sarete tutti invitati a confluire.

Al termine della celebrazione darò il mandato a tutti voi per l’inizio di questo anno pastorale che coincide con l’apertura del cammino sinodale e consegnerò a tutti la mia lettera pastorale “Camminiamo con Gesù”.

Spero che siate in molti ad accogliere questo mio invito e iniziare così il cammino sinodale secondo le buone intenzioni di Papa Francesco:

“Lo stile sinodale non è solo discussione, non è solo maggioranza, non è solo convergenza pratica su scelte pastorali, ma è un evento spirituale, un’azione dello Spirito Santo nel cuore della Chiesa, fatto di preghiera, silenzio e discernimento […] Fare Sinodo non è guardarsi allo specchio, neppure guardare la Diocesi, no, non è questo. E’ camminare dietro al Signore e verso la gente, sotto la guida dello Spirito santo”.   (Discorso all’Azione Cattolica Italiana, 30 aprile 2021)

In attesa di incontrarvi e augurandovi buon cammino vi benedico tutti,

Alba, 30 settembre 2021                                                                        +Marco, Vescovo

Banner Gazzetta d'Alba