Ultime notizie

Venerdì Gaia inaugura a Quarto Inferiore l’impianto per selezionare gli imballaggi in plastica e alluminio

Lunedì 11 e martedì 12 luglio sciopero nazionale del settore igiene urbana
La società astigiana Gaia si occupa di raccolta e smaltimento rifiuti.

ASTI Il nuovo impianto di Gaia verrà inaugurato venerdì 8, alle 10.30, al polo di trattamento rifiuti di  Quarto Inferiore, dal presidente Luigi Visconti e dall’amministratore delegato Flaviano Fracaro, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni (tra gli altri l’assessore alle e Opere pubbliche della Regione Marco Gabusi, il presidente della Provincia Paolo Lanfranco e il sindaco di Asti Maurizio Rasero) e degli operatori dell’economia circolare nazionali (per Iren, il presidente Renato Boero e l’amministratore delegato Gianni Armani; il presidente di Iren ambiente Christian Aimaro e l’amministratore delegato Eugenio Bertolini, i direttori generali del Consorzio nazionale per il recupero dell’alluminio Giuseppina Carnimeo e dell’acciaio Federico Fusari).

Con un investimento da dieci milioni di euro è stato realizzato un impianto all’avanguardia, capace di selezionare una dozzina di diversi tipi di imballaggi in plastica, acciaio e alluminio, con una potenzialità complessiva di 50mila tonnellate all’anno. I rifiuti della raccolta differenziata arriveranno selezionati all’industria del riciclo per diventare nuovi oggetti. Verranno trattati i materiali provenienti dal bacino astigiano, dal gruppo Iren (Torino, Genova, Piacenza, Reggio Emilia), dalla Val d’Aosta e dagli altri soggetti che ne faranno richiesta. Per l’occasione la compagnia Teatro degli acerbi, i giovani di Friday for future e del liceo Vercelli, saranno in scena per illustrare il senso di un impianto di selezione automatizzato.

Le misure per contenere la diffusione del Covid impongono limiti al numero di persone in presenza. L’evento è a numero chiuso, ma verrà realizzato un video per dare comunque la possibilità a tutti coloro che non potranno presenziare  di vedere il nuovo impianto e l’originale contesto in cui verrà inaugurato.

Paolo Cavaglià

Banner Gazzetta d'Alba