Il Comune di Bra acquisterà il complesso Brasport?

Il Comune di Bra acquisterà il complesso Brasport?

BRA Dopo il palazzetto dello sport è la struttura più grande della città. Il complesso Brasport di via Gabotto (nel quartiere Oltreferrovia), che comprende due campi da pallavolo, pista di atletica, campo da calcetto e da hockey e spazi per la ginnastica, potrebbe essere acquistato dal Comune, che negli anni scorsi lo ha già utilizzato per organizzare grandi eventi e concerti.

Dopo il fallimento del gruppo imprenditoriale che gestiva la struttura, questa è passata nelle mani di un curatore fallimentare, il quale incassa l’affitto dalla Libellula volley, società che utilizza Brasport in modo prevalente.

Spiega l’assessore comunale al patrimonio Luciano Messa: «Ci sono già stati alcuni tentativi di vendita all’asta di questa importante struttura sportiva, il cui prezzo di base era stato valutato 1,2 milioni di euro. Finora le aste sono andate deserte. Spaventa gli eventuali acquirenti la spesa per la successiva manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre ai costi di gestione viva. Al momento il prezzo base è stato sensibilmente ridotto, essendo diventato di 220mila euro».

Se non si presentassero acquirenti interessati a rilevare la struttura, questa potrebbe davvero diventare una classica “cattedrale nel deserto”, inutilizzata. Per evitare questo rischio, gli amministratori comunali hanno deciso di avviare una valutazione, che potrebbe concludersi con l’acquisto. Aggiunge Messa: «Per compiere un’operazione di questo genere era necessario inserire la voce all’interno del piano triennale che è stato recentemente approvato: al proposito abbiamo previsto la cifra di 300mila euro, sia per l’eventuale transazione sia per una prima manutenzione. In queste settimane i nostri uffici stanno facendo tutte le valutazioni del caso, analizzando lo stato dell’arte, prima di decidere se partecipare alla prossima asta».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba