Ultime notizie

Papa Francesco: ai Paolini, il Vangelo senza passione non si può vivere

Papa Francesco: ai Paolini, il Vangelo senza passione non si può vivere 1

ROMA  «Il Vangelo senza passione non si può vivere. Il Vangelo di sole parole non va: il Vangelo ti viene dal cuore, la passione…». Lo ha detto, a braccio, il Papa, ricevendo oggi in udienza i rappresentanti della famiglia Paolina, in occasione del 50° anniversario della morte del beato Giacomo Alberione.

Leggi il discorso di papa Francesco

L’«intuizione forte e chiara» di don Alberione, ha spiegato Francesco, «è stata la via dell’apostolato, vale a dire il servizio dei fratelli assetati, magari inconsapevolmente, della luce e della gioia del Vangelo. Ed è proprio la passione per il Vangelo a brillare nelle sue innumerevoli iniziative apostoliche».

Papa Francesco: ai Paolini, il Vangelo senza passione non si può vivere 2

«Voi siete tutti, a pieno titolo, Paolini, perché tutti spiritualmente figli e figlie di San Paolo, con un’unica tensione spirituale verso Gesù Cristo, il Maestro, la Via, la Verità e la Vita», ha ricordato il Papa: «E ciascuna congregazione e ciascun istituto Paolino concorre a dare il proprio peculiare contributo al servizio dell’evangelizzazione. La Società San Paolo e le Figlie di San Paolo attraverso l’editoria libraria, periodica, multimediale e digitale. Le Pie discepole del Divin Maestro attraverso l’apostolato liturgico, sacerdotale ed eucaristico. Le Suore di Gesù buon Pastore nella pastorale parrocchiale. Le suore dell’istituto Regina degli Apostoli con l’apostolato vocazionale ci vuole oggi questo! E poi c’è il contributo specifico degli istituti di vita secolare consacrata: l’istituto San Gabriele Arcangelo; l’istituto Maria Santissima Annunziata; l’istituto Gesù sacerdote e l’istituto Santa Famiglia».

Papa Francesco: ai Paolini, il Vangelo senza passione non si può vivere
Papa Francesco e il superiore generale della Società San Paolo, don Valdir José De Castro

«I membri di questi istituti, come pure i cooperatori Paolini, servono il Vangelo soprattutto nel dialogo con il mondo contemporaneo – che è un po’ il cardine di tutta la spiritualità paolina – nel quale, come laici e secolari, sono pienamente inseriti», ha riassunto Francesco: «È vero che l’evoluzione tecnologica ha condotto tutta la comunità ecclesiale ad assumere gli strumenti moderni della comunicazione come elementi di pastorale ordinaria; tuttavia, è necessaria ancora oggi – anzi, direi sempre di più – la vostra presenza, animata dal carisma proprio e arricchita dall’esperienza di lavoro sul campo. È decisivo, questo».

M.Michela Nicolais/Sir Servizio informazione religiosa

Banner Gazzetta d'Alba