Pocapaglia si prepara a un autunno musicale

Pocapaglia si prepara ad un autunno musicale

POCAPAGLIA Tempo di autunno, tempo di concerti. Così Pocapaglia si prepara a tre appuntamento musicali per tre week end consecutivi a partire da domenica 28 novembre.

La rassegna si intitola “Autunno Musicale 2021”,  di cui il primo appuntamento è previsto per domenica 28 novembre alle 17 nella Chiesa parrocchiale della Beata Vergine del Buon Consiglio in Macellai. Si esibirà la Banda Musicale del Roero con la partecipazione della Corale di S.Agostino di Pocapaglia. Titolo della giornata, Mudica insieme…aspettiamo il Natale.

Il secondo appuntamento, si terrà sabato 4 dicembre alle 21, presso la Chiesa parrocchiale di SS.Giorgio e Donato: il Piccolo teatro di Bra, presenta “Faber Book, come un’anomalia”, letture, suggestioni, stati d’animo e sensazioni incontrando Fabrizio de Andrè.

L’ultimo appuntamento cade domenica 12 dicembre, sempre nella chiesa parrocchiale di Pocapaglia, dove la Corale Polifonica di Sommariva Bosco diretta dal maestro Adriano Popolani, presenta il Concerto per ricordare il Maestro Pasqualino Messa a 30 anni dalla morte.

Per gli eventi è d’obbligo il green-pass e mascherina. Per informazioni Associazione Confraternita Sant’Agostino, tel. 339 7161347 oppure tramite e-mail scrivendo a confraternitasantagostino@gmail.com.

La confraternita di Sant’Agostino è presente a Pocapaglia e fa riferimento alla Chiesa della confraternita dei disciplinati si affaccia su via Cavour, a destra si sviluppa il castello e il suo giardino, alla sua sinistra inizia il palazzo comunale sede del centro Visita dell’ecomuseo.
Nel 1585 la visita parrocchiale dello Scarampi la cita rilevando che bene se habet. Al tempo era già proprietà dei disciplinati, due secoli dopo (1741) tuttavia a causa de suo degrado viene in parte demolita con l’adiacente chiesa di S. Maria Maddalena, oggi scomparsa, e iniziata a ricostruire l’anno successivo per opera dell’architetto conte Carlo Giacinto Roero. La sua ricostruzione, che avvenne in parte con materiale di recupero della vecchia costruzione, è di splendide linee barocche.
Non resta che trascorrere queste serate in musica con la cornice delle Rocche di Pocapaglia, quasi a farne un anfiteatro naturale.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba