Ultime notizie

È in corso una copiosa nevicata: attesi fino a 15 centimetri in pianura

Secondo giorno di forti venti, da giovedì neve a bassa quota specie nel Cuneese

PREVISIONI DEL TEMPO Come previsto è in corso una copiosa nevicata sul Piemonte. Sono attesi fino a 15 cm su pianura e colline, oltre 20 in montagna. La nevicata dovrebbe concludersi nel corso del pomeriggio di oggi, mercoledì 8 dicembre.

Intanto, dalle 22 di martedì 7 è stata chiusa a tutti i veicoli la strada statale 21 tra il Comune di Argentera il colle della Maddalena che porta in Francia.

Nelle regioni del Nord Italia è partito il piano neve della società Autostrade che ha previsto oltre 700 mezzi operativi e oltre mille uomini dedicati alla gestione delle attività di prevenzione, abbattimento della neve e gestione della circolazione sui circa 700 km di autostrade potenzialmente interessate dalla perturbazione. Su tali tratte potranno essere attivati i dispositivi di fermo temporaneo per i mezzi con massa superiore alle 7,5 t in conformità ai protocolli vigenti e di concerto con la Polizia stradale, per garantire la percorribilità in sicurezza della rete.

In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione civile, Rete ferroviaria italiana ha attivato per la giornata di mercoledì 8 dicembre, la fase di emergenza gialla prevista dal piano neve e gelo su alcune linee della Lombardia, del Piemonte e regioni limitrofe. Gli orari dei treni sono confermati ma sono possibili alcune riduzioni sulle linee dove sono previste nevicate più abbondanti. L’elenco aggiornato dei treni cancellati è disponibile sui siti web delle ferrovie.

Banner Gazzetta d'Alba