I mercatini di primavera africana per aiutare i ragazzi di don Max

I mercatini di primavera africana per aiutare i ragazzi di don Max 1

BRA Ricordate la figura di don Max Lafia, il vice parroco di Bandito, che nel 2011 è tornato in Benin? Ecco a Bra la sua opera rivive attraverso l’Associazione “Primavera Africana”, l’associazione che continua a sostenere le opere di don Max in Benin.

I mercatini di primavera africana per aiutare i ragazzi di don Max
don Max a Bandito qualche anno fa

Per due sabati, a partire da domani, Primavera Africana ha organizzato il Mercatino solidale di Natale: si terrà nei giorni 11 e 18 dicembre. Contiamo sul vostro aiuto per la diffusione dell’evento, del quale vi alleghiamo la locandina: sulla bancarella troverete, panettoni confezionati con sacchetti di stoffa Africana, biscotti, oggetti di artigianato Beninese, e idee regalo.

«Vi aspettiamo – dicono dal Direttivo di Primavera Africana – sarà l’occasione per incontrarci, condividere le ultime foto dal Benin e del container». organizzato e spedito un container in Benin. Il container è partito da Bandito il giorno 23 ottobre e il 4 dicembre è arrivato a Korobororou.

«Con il container abbiamo spedito tutto il materiale donato alla nostra associazione negli ultimi anni e che non avevamo ancora potuto inviare, e nuovo materiale: un motocoltivatore, macchine per cucire, tanti anzi tantissimi sandali per bambini e scarpe per adulti». Anche don Max ha mandato un breve pensiero: “La nostra principale forza e ricchezza è la preghiera. Siamo fondamentalmente fiduciosi in Dio. È questa forza spirituale che ci fa andare avanti pensando sempre che domani sarà migliore. Questo mi ricorda un canto che mi piaceva cantare a Bandito: «Tu sei la mia vita, altro io non ho… tu sei la mia forza, la mia libertà… non avrò paura sai se tu sei con me…” Nei momenti veramente difficili come adesso questa presenza del Signore diventa paradossalmente più sentita e dà coraggio».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba