Ultime notizie

Questa sera Ho cura presenta il nuovo corso per volontari

Essere volontari di Ho cura
Il logo scelto da Ho cura: anche tra le spine può nascere un fiore.

ALBA L’associazione di volontariato albese Ho cura che si occupa della diffusione della cultura delle cure palliative e del sostegno ai pazienti affetti da cancro a domicilio e in Hospice, organizza per mercoledì 1° dicembre alle ore 21 nella sede della Croce rossa in via Ognissanti di Alba, la presentazione di un nuovo corso di formazione per volontari. Il corso, che si terrà all’inizio del 2022, è composto, come già i precedenti, da quaranta ore circa di insegnamento ed è tenuto da professionisti altamente qualificati che prepareranno i volontari per l’assistenza ai pazienti oncologici.

L’associazione Ho cura in questi mesi condizionati dalla pandemia, ha cercato comunque di mantenere operative, sempre nel rispetto delle normative vigenti, le attività assistenziali sia a domicilio che in Hospice, dove ultimamente gli operatori sanitari hanno rilevato bisogni che prima della pandemia non erano presenti.

In questo spirito di collaborazione l’associazione ha ritenuto di poter essere di supporto a tali esigenze, e previa richiesta del direttore della struttura, si è attivata facendo due importanti donazioni all’Hospice di Bra: ha infatti donato alla struttura una lavatrice e un frigorifero (valore circa 2.500 euro) e un corso formativo per tutto il personale dell’Hospice stesso (valore circa 2mila euro).

In questo modo l’associazione ha potuto aiutare, in modo disinteressato ma tangibile, con gli elettrodomestici, “chi riceve cure” e con un corso formativo chi “si adopera per curare”.

Banner Gazzetta d'Alba