Un contributo alle attività della comunità Laudato si’ di Gazzetta d’Alba

ALBA La comunità Laudato si’ di Gazzetta d’Alba ha ricevuto una donazione di 400 euro da parte del bar Caffè macchiato di corso Europa. «È il primo esercizio pubblico che condivide attivamente la filosofia di Laudato si’ e sostiene le nostre iniziative sul cambiamento climatico», spiegano i promotori della comunità.

Un contributo alle attività della comunità Laudato si' di Gazzetta d'Alba 1
Le titolari del bar Caffè macchiato di Alba

Il progetto delle comunità Laudato si’ è stato lanciato nel 2018 da monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti, e da Carlin Petrini ispirandosi all’omonima enciclica di papa Francesco, un documento dal valore universale, perché sviluppa un concetto non ancora a sufficienza approfondito: l’ecologia integrale, la tutela dell’ambiente nella sua interezza. Le comunità partono dal dal basso, visto che i potenti della terra non si allertano troppo.

Un contributo alle attività della comunità Laudato si' di Gazzetta d'Alba

Gli alberi di Laudato si’ al Mussotto

Mesi di lavoro preparatorio coronati da risultati: il 10 novembre 2021 i volontari della comunità Laudato si’ Gazzetta d’Alba hanno ritirato, dal vivaio regionale di Chiusa Pesio, 200 alberi da piantare nei Comuni di Alba e Borgomale. Spiegano gli attivisti: «A breve ritireremo altre 200 piante destinate a Rodello e Somano. La piantumazione in Langa è parte del programma nazionale che è stato ispirato dall’enciclica del Laudato si’ di papa Francesco: si vuole arrivare all’obiettivo di 60 milioni di alberi messi a dimore, uno per ogni cittadino».

Alla piantumazione di Borgomale, avvenuta il 16 novembre, seguirà quella di martedì 23 novembre ad Alba, nelle vicinanze della scuola primaria di Mussotto, durante un’iniziativa di sensibilizzazione dei bambini. Un piccolo nucleo di volontari della Laudato si’ si occuperà di seguire gli alberi, pulendo il terreno e innaffiandoli. Spiega il referente Giovanni Montani: «Vorremmo creare un gruppo che intervenga, in futuro, sui boschi vicini alla città e in Langa».

E aggiunge: «Abbiamo preso contatti con le comunità di Bra e Fossano, per avviare vari progetti congiunti. Il gruppo di Fossano replicherà le nostre attività di impianto. Il prossimo anno vorremmo organizzare, ad Alba, conferenze sulla transizione ecologica, invitando alcuni esperti».

Sul sito piattaformadiiniziativelaudatosi.org sono reperibili informazioni sulle iniziative

Banner Gazzetta d'Alba