Ultime notizie

Vigili del fuoco di Bra: l’anno si chiude con oltre 580 interventi

BRA L’ultimo Vigile del fuoco volontario del distaccamento braidese, un professore di educazione fisica, ha sostenuto l’esame di abilitazione la scorsa settimana. Portando così a 25 il numero dei Vigili in servizio nel Comando di via Montegrappa (5 capisquadra e 20 operatori), che si conferma il più grande della provincia di Cuneo e il terzo degli 84 distaccamenti della Regione.

Commenta il capodistaccamento Valter Rossi: «Fino a oggi abbiamo realizzato oltre 580 interventi: i nostri uomini sono, come sempre, molto attivi nello spegnimento di incendi, nel soccorso a persone e animali, nell’apertura delle porte e nella verifica degli impianti. La nostra giurisdizione, oltre al vasto territorio della città della Zizzola, si estende anche su altri 11 Comuni».

Vigili del fuoco di Bra: l’anno si chiude con oltre 580 interventi

Quest’anno è anche entrata in funzione una nuova autobotte Mercedes, donata dal Comando provinciale, che affianca la nuova autopompa, acquistata grazie alla generosità di tanti enti e istituzioni, ma soprattutto grazie alla partecipazione corale di tanti braidesi; completano il parco veicoli i due fuoristrada di cui i Vigili sono da tempo dotati.

Conclude Rossi: «Vorrei ringraziare non solo gli uomini del Comando ma anche tutte le nostre famiglie, che ci sostengono sempre». Ringraziamenti condivisi anche dal sindaco di Bra Gianni Fogliato, da sempre profondamente convinto che «la sicurezza della comunità dipende dallo spirito di sacrificio e di abnegazione di questi volontari».

Nella mattinata di mercoledì 8 dicembre, dedicata alla festa della patrona santa Barbara, il programma prevede l’accoglienza degli ospiti e la celebrazione della Messa alle 10.30 all’interno della caserma di via Montegrappa; a seguire (ore 11.15) la benedizione degli uomini e degli automezzi e i saluti delle autorità; a conclusione ci sarà un rinfresco per lo scambio degli auguri natalizi.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba