Ultime notizie

A Bra è morto Tino Fissore, storico droghiere di via Cavour

A Bra è orto lo storico droghiere di via Cavour

BRA Martino Fissore, che tutti chiamavano Tino, storico confratello dei Battuti Bianchi, è morto oggi (giovedì 20 gennaio) all’età di 93 anni. Discendente di una famiglia di ortolani braidesi, fin da giovane si è occupato della torrefazione, nella storica drogheria di via Cavour, di proprietà del cognato Luigi Testa, nella quale ha operato fino ai primi anni Novanta del Secolo scorso.

Lo ricorda la nipote Anna Vitton Corio: «Quando zio tostava il caffè, via Cavour era inondata dal profumo. Con il suo furgoncino portava il Caffè Bruna e i prodotti dolciari della drogheria in tutti i paesini di Langhe e Roero. Affabile, cordiale e appassionato del suo lavoro, si è conquistato la stima dei numerosi clienti». Poi conclude: «Marito e padre esemplare, con la sua scomparsa via Cavour perde un pezzo di storia. Porteremo sempre un bellissimo ricordo di lui».

Martino Fissore lascia le figlie Michi e Monica con le rispettive famiglie e il fratello Gino. Sabato 22 gennaio, alle 10, nella chiesa della Beata Vergine del Rosario di Bescurone, sarà celebrato il funerale. La salma sarà poi tumulata nella tomba di famiglia del cimitero monumentale di Bra.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba