Al blocco parto dell’ospedale di Verduno si festeggia la vita

VERDUNO Ostetriche, medici, infermieri, operatori sanitari del blocco parto dell’ospedale Ferrero di Verduno scrivono a tutti una bella ed emozionante lettera

Festeggiamo la vita: nel 2021 86 parti in più

Festeggiamo presso il blocco parto dell’ospedale di Verduno. Se qualcuno si sta chiedendo che cosa ci sia da festeggiare in un momento pandemico come questo, con la quotidianità ospedaliera stracolma di criticità, problemi, insidie che impone continui cambi di rotta e continui piani d’emergenza, la risposta è semplice: festeggiamo la vita!

Al blocco parto dell’ospedale di Verduno si festeggia la vita

Nonostante il trend di nascite in Italia in continuo declino, nonostante il Covid abbia accelerato ulteriormente questo calo demografico, in assoluta controtendenza con la maggior parte degli altri punti nascita, a Verduno il 2021 si è concluso con 86 parti in più rispetto all’anno precedente.

Qualcuno potrà pensare alla fortuna o alla casualità. Noi tutti insieme ­- ostetriche, medici, infermiere, oss – vi possiamo assicurare che festeggiamo questi numeri come una vera vittoria di squadra!

I numeri bisogna saperli leggere e noi tutti sappiamo quanto non sia stato facile ottenere questo risultato. Prima ancora del Covid, che sta rendendo la vita difficile in tutti i settori, abbiamo vissuto, a luglio 2020, il trasloco: dal vecchio punto nascita di Alba a Verduno, una struttura nuova, moderna, bellissima ma enorme rispetto a quella cui eravamo abituati, molto molto diversa.

Al blocco parto dell’ospedale di Verduno si festeggia la vita 1

Era come ripartire da zero con l’organizzazione, le procedure, le modalità di assistenza. Occorrevano forze nuove, prontamente arrivate, ma anche lì, serviva tempo per trovare l’affiatamento giusto del lavoro in team che l’ostetricia impone. Ci siamo dati tutti da fare e via con simulazioni, esercitazioni, training pratici: ora eccoci qui: consapevoli che c’è ancora moltissima strada da fare per migliorare, ma anche orgogliosi che tutto quello che abbiamo ottenuto fin qui è stato grazie alla passione , alla dedizione e soprattutto all’amore che ciascuno di noi mette arrivando a lavorare nel blocco parto.

Banner Gazzetta d'Alba