Ultime notizie

Cede i propri beni alla moglie per evitare le tasse: denunciato imprenditore nel Fossanese

Cede i propri beni alla moglie per evitare le tasse: denunciato imprenditore nel Fossanese

FOSSANO Per evitare di pagare i debiti contratti col fisco, aveva iniziato a vendere a persone di fiducia e intestare alla moglie, beni immobili e conti correnti: alcune operazioni, però, hanno destato l’attenzione dei finanzieri della Tenenza cittadina che hanno scoperto il raggiro e denunciato al Tribunale di Asti l’imprenditore, la consorte e un consulente, per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

A causare l’illecito, secondo  la ricostruzione operata dalle fiamme gialle fossanesi, un debito da 330mila euro con lo Stato per imposte non versate: ricevuta comunicazione dell’accertamento in corso, l’uomo, ha iniziato a vendere i suoi beni e liquidare gli investimenti, per sottrarli alla riscossione coatta; fra questi ultimi c’erano anche fondi vincolati per un valore di 170mila euro ceduti in perdita.

Partendo da questo elemento i finanzieri hanno documentato la vendita fasulla di tre immobili, a persone di fiducia, operazione per la quale l’imprenditore si è avvalso del consulente, incaricato di incassare i proventi della cessione. La casa dove viveva con la moglie, invece, era stata donata a quest’ultima, approfittando del regime di divisione dei beni. Al termine delle attività investigative i magistrati di Asti hanno autorizzato il sequestro preventivo di immobili e conti correnti per un importo di mezzo milione di euro; per le imputazioni i tre denunciati rischiano pene detentive fra i 6 mesi e i 4 anni.

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba