Giovedì 6 gennaio apre a Cuneo la mostra Le vie del profumo

Giovedì 6 gennaio apre a Cuneo la mostra Le vie del profumo

CUNEO Giovedì 6 gennaio, alle 16.30, sarà inaugurata la mostra Le vie del profumo a Palazzo Samone in via Amedeo Rossi 4, organizzata dall’Associazione Pro Natura. L’esposizione, visitabile fino al 30 gennaio e curata dall’egittologa Silvana Cincotti, vuole ricordare le essenze che hanno caratterizzato la storia del profumo, ma anche evidenziare le specie locali da sempre utilizzate nel nostro territorio.

Sarà possibile seguire le varie tappe evolutive dal Medioevo al Rinascimento, fino all’Ottocento e al Novecento, ma anche vedere alcuni oggetti che hanno segnato le tappe della profumeria: incensieri, vasi da farmacia, nécessaires da viaggio, celebri bottiglie per profumi, ceramiche, opere di artisti del passato e importanti nomi dell’arte contemporanea, tra cui Ezio Gribaudo. Sarà allestito il laboratorio di un profumiere e verranno ricreati gli spazi domestici usati dalle signore per la toeletta quotidiana.

La mostra sarà visitabile da giovedì a sabato, dalle 15.30 alle 19, la domenica con orario 10/12.30 e 15.30/19Mercoledì 12 gennaio, alle 17.30, presso la sala polivalente Cdt in largo Barale 1, la curatrice della mostra Silvana Cincotti presenterà la conferenza Le vie del profumo, in cui getterà uno sguardo alla storia dei profumi partendo dalle civiltà del passato fino ai giorni nostri. L’evento è a ingresso gratuito consentito solo ai possessori di green pass rafforzato con obbligo di mascherina Ffp2.

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba