Ultime notizie

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, sulle nuove misure introdotte dal Governo

Terzo ponte: la Regione lo includerà nei fondi del Recovery plan
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

TORINO «Ritengo le nuove misure una soluzione di equilibrio. Ero favorevole a un obbligo vaccinale selettivo e la scelta sugli over 50 è un buon compromesso, perché riguarda le fasce d’età a maggior rischio di ospedalizzazione.
Sui tamponi, invece, alla luce della situazione epidemiologica attuale con un numero molto alto di positivi in buona parte asintomatici, le Regioni hanno chiesto al Governo una riflessione sull’opportunità di continuare a fare i test a chi non mostra sintomi, rispetto alla possibilità di concentrarsi principalmente su chi li manifesta e ha quindi bisogno di essere curato. Si tratta però di una valutazione medica su cui dovrà esprimersi il Cts.
Anche sulla scuola ritengo la scelta di equilibrio: era importante un intervento che tenesse conto della situazione attuale, ma allo stesso tempo tutelasse il più possibile la didattica in presenza, differenziando le misure per i vaccinati».

Queste le parole del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dopo l’approvazione del Governo, nella serata di ieri, mercoledì 5 gennaio, dell’ennesimo provvedimento per tentare di fermare la crescita senza fine dei contagi (leggi qui).

Banner Gazzetta d'Alba