Il Var e il Rotary di Canale danno lezione di primo soccorso

Il Var e il Rotary di Canale danno lezione di primo soccorso 1

CANALE È stato presentato il progetto “A scuola di primo soccorso 2022-Open day del soccorso 2022”. Sono numerosi gli attori coinvolti nell’iniziativa, che interessa i ragazzi della scuola secondaria di primo grado: Anpas, Croce rossa e Misericordie, in collaborazione con Rotary club Canale Roero, Asl Cn1 e Cn2, sotto la supervisione del 118 e del numero unico di emergenza 112. Sponsor principale del progetto, per la seconda volta, sarà il Banco Azzoaglio, partner per la produzione del materiale didattico che verrà donato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado aderenti al progetto. La novità di quest’anno è il supporto psicologico fornito dal Rotary club Canale Roero. Il sodalizio era già intervenuto in una prima fase con un contributo per l’acquisto di manichini usati nelle esercitazioni e di parte di materiale didattico, mentre nella seconda fase verrà fornito il supporto di due psicologhe che spiegheranno ai ragazzi come intervenire in caso di emergenza.

Verrà realizzato un breve filmato, in cui saranno fornite informazioni su ansia e paura e sulle loro conseguenze e verranno date informazioni per gestire il momento di panico. Da più parti, nel corso della conferenza di presentazione, è emerso come sia molto bello vedere varie associazioni che collaborano per l’obiettivo comune di formare i ragazzi.

L’obiettivo primario è di portare a conoscenza dei ragazzi le manovre di primo soccorso, avvicinarli all’emergenza e far loro conoscere il mondo del volontariato. Gli incontri interattivi-pratici dureranno circa 90 minuti e le lezioni saranno integrate dalla visione di diversi contenuti audiovisivi interattivi e dalla simulazione pratica degli studenti, con l’ausilio di un manichino appositamente ideato per gli alunni in età scolare. Il progetto anche quest’anno coinvolge circa 5mila ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Cuneo. L’iniziativa si concluderà con una manifestazione che, in base all’evolvere della pandemia, dovrebbe svolgersi il 4 giugno in piazza Castello a Fossano, a coronamento del percorso formativo.

Gli organizzatori stanno provvedendo alla definizione del calendario degli incontri, che dovrebbero partire dalla seconda metà di febbraio. Per il Roero, come ha spiegato Davide Gasparino, referente medico del progetto, verrà coinvolto il Var (Volontari ambulanza Roero). Essendo il primo anno di coinvolgimento dell’Asl Cn2 il progetto si svolgerà sul territorio del distretto di Canale, coinvolgendo i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Canale e Vezza.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba