Oggi sono state quasi 49 mila le inoculazioni del vaccino contro il Covid

Inaugura il nuovo «Hub vaccini», allestito al Movicentro di Bra

PIEMONTE Sono 48.939 le persone comunicate all’Unità di crisi della Regione che oggi, mercoledì 12 gennaio, hanno ricevuto il vaccino contro il Covid-19. A 3.895  è stata somministrata la prima dose, a 3.741 la seconda, a 41.303 la terza. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 8.413.811 dosi, di cui 3.146.499 come seconde e 1.779.451come terze.

Intanto, sono arrivate oggi e sono in via di distribuzione 154.440 dosi di Pfizer adulti e 60mila dosi di Pfizer pediatrico. La Regione Piemonte ha autorizzato la vaccinazione in farmacia anche per i minorenni nella fascia d’età 12-17 anni, previo modulo di consenso dei genitori.

«In merito al dibattito sulla possibilità di distinguere quanti dei ricoveri totali comunicati quotidianamente riguardano soggetti ricoverati “con Covid” ma non “per Covid” (cioè positivi al coronavirus ma ospedalizzati per ragioni che non riguardano il Covid)» sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, «su questo tema la Conferenza delle Regioni ha inviato una richiesta al ministero della Sanità il 4 gennaio a firma del presidente Fedriga. La Regione Piemonte naturalmente continuerà a trasmettere i dati sulla occupazione ospedaliera in base alle norme ministeriali vigenti, tuttavia l’Unità di crisi ha chiesto alla aziende sanitarie del territorio una ricognizione settimanale al fine di fornire al ministero una fotografia periodica su quanti dei ricoveri totali comunicati riguardano appunto soggetti ricoverati “con Covid” ma non “per Covid”, per le sue possibili valutazioni».

Banner Gazzetta d'Alba