Ultime notizie

Scuola salesiana braidese ricca di iniziative, tra festa di Natale e corso per trasferisti

L’Open Day della Scuola Salesiana braidese

BRA Sempre ricca di iniziative la scuola salesiana braidese. La festa di Natale doveva svolgersi come ogni anno al polifunzionale con tutti gli allievi e i genitori della scuola, invece, a causa del Covid, è stata ridimensionata. Al termine dell’ultima giornata scolastica gli allievi si sono radunati nell’aula magna. Dopo il saluto e gli auguri del direttore, sono stati premiati i partecipanti al concorso internazionale. È seguita la premiazione degli allievi che si sono distinti nel comportamento sportivo. Sono stati votati dai compagni stessi tenendo conto dei criteri enunciati nel decalogo sportivo.Scuola salesiana braidese ricca di iniziative, tra festa di Natale e corso per trasferisti 2

Si è distinta Marta Gandino, seguita da Pietro Servetto entrambi di seconda media. A seguire Mario Asteggiano di prima e Nicolò Gatto di terza.

Scuola salesiana braidese ricca di iniziative, tra festa di Natale e corso per trasferisti 1 Sono questi degli esempi da imitare per vivere il gioco secondo i veri valori dello sport. Unico rammarico è stato il non aver potuto assistere all’esibizione dell’orchestra della scuola, che si era preparata con cura per questa festa natalizia. Precauzioni Covid hanno consigliato di rimandare le prove e l’esecuzione a tempi migliori.

Scuola salesiana braidese ricca di iniziative, tra festa di Natale e corso per trasferistiSi è concluso giovedì 23 dicembre, con l’esame finale, il corso di 300 ore per Tecniche di manutenzione e automazione industriale, che ha visto impegnati 14 allievi, che saranno tutti collocati nel mondo del lavoro nel settore meccanico già a partire dal mese di gennaio. Il percorso, finalizzato all’inserimento lavorativo, è stato progettato in collaborazione con le aziende partner del settore meccanico della provincia di Cuneo, quali la Gai macchine imbottigliatrici, Rolfo, Sacmi Packaging&Chocolate, Omler 2000, Tosa, Biemmedue, Livetech, Tcn, Vr, Bertero Technologies, Cemas Elettra, Robino & Galandrino. Inoltre, alla fase progettuale, hanno partecipato l’Itis Vallauri di Fossano, ospitando il corso nei propri laboratori per alcune lezioni pratiche, e l’azienda Cubar di Fossano che, per un pomeriggio, ha accolto gli allievi nei propri ambienti lavorativi, così come l’Università  del gusto di Pollenzo, che ha ospitato gli studenti per una lezione a tema sull’automazione meccanica in ambito agroalimentare.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba